LA CASINA GIALLA | francesco corrado

Pordenone / Italy / 1980

2
2 Love 247 Visits Published

Il progetto ha riguardato il recupero di una modesta abitazione contadina degli anni 40 del secolo scorso tipica della pianura pordenonese .L'originario edifcio era caratterizzato da un impianto di due stanze su modulo 4.00x4.00 con scala baricentrica per due livelli privo dei servizi igienici esterni all'abitazione  per complessivi quattro vani e con adiacente una piccola stalla  con fienile; un modello inseiativo molto diffuso nella cultura contadina dell'area.


Il progetto ha inteso rispettare l'impianto originario di casa in linea su due livelli fuori terra con un insieme di interventi finalizzati al raggiungimento dei livelli di sicurezza sismica ed adeguamento igienico sanitario del fabbricato .


Ne è derivata una casa con una organizzazione funzionale che vede il piano terra adibito a zona giorno con i tipici vani : cucina soggiorno pranzo con recupero del camino, vani di servizio,


piano primo con la realizzazione di tre camere con relativi servizi igienici.


Sul fronte principale dell'edificio , in fine, è stato realizzato un portico sospeso al fine fi creare uno spazio soggiorno esterno.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha riguardato il recupero di una modesta abitazione contadina degli anni 40 del secolo scorso tipica della pianura pordenonese .L'originario edifcio era caratterizzato da un impianto di due stanze su modulo 4.00x4.00 con scala baricentrica per due livelli privo dei servizi igienici esterni all'abitazione  per complessivi quattro vani e con adiacente una piccola stalla  con fienile; un modello inseiativo molto diffuso nella cultura contadina dell'area. Il progetto ha...

    Project details
    • Year 1980
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users