Attico da (A)mare | Fabrizio Forniti

Attico Vista mare lungo il litorale laziale Santa Marinella / Italy / 2020

3
3 Love 354 Visits Published

Ci siamo occupati della progettazione interior di un appartamento, posto al piano attico di un edificio residenziale, situato in una delle cittadine costiere più mirabili del Lazio, Santa Marinella. L’appartamento di 75mq è composto da due balconi (uno di 10 mq e l’altro di 5 mq) molto importanti poiché permettono una bellissima illuminazione naturale.


Le esigenze della committenza sono state quelle di avere uno spazio living che comunicasse con il terrazzo principale, una camera padronale provvista di bagno privato, una camera per gli ospiti e un secondo bagno.


Abbiamo proposto due idee progettuali in base alle richieste del cliente di usufruire di questa abitazione anche durante i periodi più freddi. Essendo la zona living – fluida, open space e con spazi ben definiti - il fulcro del progetto, le due proposte prevedono la stessa struttura progettuale della cucina e, come unica variante, la zona conversazione e pranzo. La zona cottura è caratterizzata da un’ampia isola centrale provvista di tutti i comfort necessari con caratteri contemporanei; ne fanno da padrone il bianco ed il legno con una parete color petrolio che ne definisce la zona e le dona carattere.


Le due opzioni di area living sono: la prima caratterizzata da una parete attrezzata con scaffalature, caminetto e spazio per la televisione con caratteristiche nordeuropee; la seconda acquista un carattere più caloroso grazie alla presenza di un camino posizionato su una base di marmo e legno che divide fisicamente, ma non visivamente, l’area della sala da pranzo e della zona living e che ne ospita la televisione (scelta dal committente). Due opzioni validissime che hanno come filo conduttore l’interazione con il terrazzo, la sua spettacolare vista e la vicinanza alla zona cucina.


I controsoffitti sono stati utilizzati al minimo, solo per mascherare la parte impiantistica di progetto, permettendo così di non appesantire o ridurre lo spazio dell’attico.


La zona notte è caratterizzata da due camere da letto, una per gli ospiti e l’altra padronale che ha libero accesso al balcone. Il pavimento della camera padronale è in parquet, presente in tutto l’attico, e si caratterizza da mobili minimal, dalle forme semplici e dai colori pastello. La camera è caratterizzata al suo interno anche dalla presenza del bagno privato, caratterizzato da una doccia su misura e volutamente messa in contatto visivo con la camera attraverso il posizionamento di una vetrata.


Un progetto dunque contemporaneo, luminoso, che comunica con la grande bellezza del mare che ne fa da sfondo e che riempie di fascino questo splendido attico.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ci siamo occupati della progettazione interior di un appartamento, posto al piano attico di un edificio residenziale, situato in una delle cittadine costiere più mirabili del Lazio, Santa Marinella. L’appartamento di 75mq è composto da due balconi (uno di 10 mq e l’altro di 5 mq) molto importanti poiché permettono una bellissima illuminazione naturale. Le esigenze della committenza sono state quelle di avere uno spazio living che comunicasse con il terrazzo...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users