Crudo Sushibar | Federica Franchi Architetto

Bologna / Italy / 2020

14
14 Love 1,476 Visits Published

A Bologna, alle pendici della collina, all’inizio della Via San Mamolo, rinomata per i suoi locali di ristorazione di tendenza, nasce “Crūdo”, un Sushi e Cocktail bar dal concept unico, caratterizzato da una cucina che richiama la tradizione culinaria giapponese per i palati italiani.
La committenza ha richiesto un locale unico per la città di Bologna.
Partendo da questa richiesta, il progetto prevede il rifacimento dell’intero locale, mantenendo però il carattere storico che lo rappresenta, con volte e colonne in ghisa, che sono state riportate a vista con il colore originale.
La scelta compositiva architettonica si è incentrata sulla varietà e particolarità dei materiali usati.
La resina a terra interrotta da una riga di ottone che prosegue con lastre di marmo di Carrara, il marmo verde Forest Green dei tavolini, il corten abbinato alle pareti di verde verticale hanno reso possibile la creazione di un’ambientazione dall’atmosfera ricercata e raffinata.
Ha avuto un ruolo fondamentale, come nel resto dei miei lavori, la scelta dell’illuminazione.
In questo progetto mi sono affidata all’azienda inglese Tom Dixon, scegliendo lampadari che rimandano all’idea di bolle e nasse da pesca color oro.
Le pareti sono state attrezzate per la bottiglieria a servizio del locale ed incorniciate con strip led che ricreano giochi di luce per le varie ambientazioni.
Il ristorante si suddivide in due ambienti: il primo, dove il ruolo principale è affidato al bancone bar in marmo di Carrara e corten, il secondo, invece, caratterizzato dalla cucina a vista.
Le sedute in velluto verdi e rosa sono abbinate a tavolini in marmo Forest Green dalla superficie in rilievo, così da ricreare un’esperienza tattile oltre che visiva.

14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Bologna, alle pendici della collina, all’inizio della Via San Mamolo, rinomata per i suoi locali di ristorazione di tendenza, nasce “Crūdo”, un Sushi e Cocktail bar dal concept unico, caratterizzato da una cucina che richiama la tradizione culinaria giapponese per i palati italiani.La committenza ha richiesto un locale unico per la città di Bologna.Partendo da questa richiesta, il progetto prevede il rifacimento dell’intero locale, mantenendo però il...

    Project details
    • Year 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users