Palazzo Rhinoceros | Ateliers Jean Nouvel

Rome / Italy / 2018

32
32 Love 4,944 Visits Published

Gli spazi artistici della galleria, in parte espositivi e in parte di vendita, sono svelati al pubblico seguendo particolari impronte lungo i sei piani del palazzo e culminano con un punto di ristoro e la visione delle terrazze panoramiche.
Ispiratrice della proposta artistica e culturale della galleria d’arte è la Fondazione Alda Fendi – Esperimenti.


Il concetto di “Esperimento” è la vera anima e la forza della Fondazione: fin dall’inizio si è dato spazio alla ricerca, coniugando arte e spettacolo, passato archeologico e tecnologia, con l’intento di sfidare le definizioni e le formule per essere liberi dagli schemi e dalle regole.
Con rhinoceros viene creato uno spazio espositivo di 800 metri quadrati nel Foro Boario, un’area di centrale importanza nella Roma antica.


La riqualificazione dell’area comprende il recupero e la ristrutturazione – firmati dall’archistar Jean Nouvel – di un palazzo storico, tra il Velabro, il Palatino e la Bocca della Verità denominato “rhinoceros”. Con sei piani dedicati all’arte, dal segno forte e non convenzionale, questa architettura sempre in tensione è un motore di creatività e un luogo di cultura per produrre esperimenti in assoluta libertà. rhinoceros, ispirato ai Passages di Parigi di Walter Benjamin, propone una modalità innovativa ed extra ordinaria, con mostre, creazioni multimediali, action, interferenze artistiche che vanno dalle arti visive a quelle performative, ma anche un modulo per abitare e per vivere l’arte e nell’arte.


In quest’ottica di risanamento dell’area del Foro Boario rientra una serie di interventi donati da Alda Fendi alla città di Roma: l’illuminazione permanente dell’Arco di Giano, dono di Alda Fendi alla città di Roma e realizzata da Vittorio Storaro (vincitore di tre premi Oscar per Apocalypse Now, Reds, L’ultimo imperatore) e Francesca Storaro (lighting designer).
Obiettivo, oggi come sempre, creare esperimenti nei quali vivere, abitare, come in una “città dell’arte”. Dal passato al futuro, passando per un presente in continua e veloce trasformazione.

32 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli spazi artistici della galleria, in parte espositivi e in parte di vendita, sono svelati al pubblico seguendo particolari impronte lungo i sei piani del palazzo e culminano con un punto di ristoro e la visione delle terrazze panoramiche.Ispiratrice della proposta artistica e culturale della galleria d’arte è la Fondazione Alda Fendi – Esperimenti. Il concetto di “Esperimento” è la vera anima e la forza della Fondazione: fin dall’inizio si è...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Interior Design / Custom Furniture / Art Galleries / Tunnels / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    • Websitehttp://rhinocerosgallery.com/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 32 users