Caffetteria Internazionale Edoardo Agnelli | INEDITO Architetti

Liceo Scientifico, Salesiani Don Bosco Turin / Italy / 2017

0
0 Love 351 Visits Published

Una caffetteria, un concep store, un'unica immagine coordinata per tutte le caffetterie Salesiane degli Istituti scolastici di Don Bosco. Questa è la nuova caffetteria dell'Istituto Internazionale Edoardo Agnelli, che sarà ubicata al piano terreno nell'attuale piano pilotis di ingresso dell'intero complesso scolastico. La maggior parte della superficie in pianta, a disposizione circa 70 mq, è destinata alla caffetteria mentre la restante porzione, con vista frontale all'ingresso scolastico, sarà destinata alla nuova portineria che avrà il compito di accogliere gli studenti dell'istituto.


La caffetteria, gode di ampie vetrate a tutt'altezza a separazione tra interno ed esterno, al fine di rendere lo spazio progettato armonioso e luminoso. Le vetrate principali affacciano sull’ingresso dell’edificio e sul cortile della scuola; entrambe posso aprirsi totalmente al fine di rendere l'ambiente permeabile da tutte le parti dell'istituto diventando così il fulcro del cortile scolastico. I materiali interni riprendono le grafiche delle nuove aule dell'istituto, al secondo piano. Lo spazio interno è studiato con un bancone centrale che affaccia sui tre lati principali: l'ingresso dell'istituto, l'ingresso della manica delle aule del liceo e sul cortile dell'intero istituto.


All'interno sono stati posizionati pochissimi tavoli e sono stati preferiti dei tavoli/sgabelli al perimetro della caffetteria al fine di godere al massimo della vista delle vetrate.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una caffetteria, un concep store, un'unica immagine coordinata per tutte le caffetterie Salesiane degli Istituti scolastici di Don Bosco. Questa è la nuova caffetteria dell'Istituto Internazionale Edoardo Agnelli, che sarà ubicata al piano terreno nell'attuale piano pilotis di ingresso dell'intero complesso scolastico. La maggior parte della superficie in pianta, a disposizione circa 70 mq, è destinata alla caffetteria mentre la restante porzione, con vista frontale...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Unrealised proposals
    • Type Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram