the MOON in the WELL | Valentina Fisichella

Architettura nell'Arte Venice / Italy / 2019

0
0 Love 281 Visits Published

La vocazione storica dell’Isola di San Servolo interpretata in forma d’arte.


Un’installazione site specific per vedersi con altri occhi.


 


L’installazione The MOON in the WELL racconta un percorso personale di ricerca introspettiva: rappresenta uno dei tentativi possibili di esplorazione intorno alla verità del reale, tramite una sperimentazione condotta con materiali, tecniche e competenze tipiche dell’interior design.


Il progetto è allegoria della nostra condizione umana, e aspira a comporre in forme architettoniche primordiali la scomposizione che ciascuno di noi esperisce della propria vita, sino a realizzare che la verità non è mai soltanto una, che tutte le nostre certezze sono relative, e che l’immagine che gli altri possiedono di noi è sconosciuta, mutevole, spesso multiforme.


“L’Architettura è tensione verso la verità”, scriveva Louis Kahn; e la storia unica che si respira a San Servolo ha innescato l’avvio di questa speculazione, in cui la trasparenza dell’involucro si lascia attraversare da luce e sguardo, e diventa metafora della verità dell’opera d’arte che - senza distinzione tra forma e contenuto, tra oggetto e messaggio - invita a cercare la verità dentro di noi attraverso l’immagine specchiata della luna e di sé stessi.    


Attico Interni, Staygreen, Universal Selecta e Yuga hanno accolto volentieri la sfida che ho lanciato, dimostrando apertura culturale non comune nel mondo produttivo, unitamente a un’attenzione per nulla scontata nei confronti delle espressioni artistiche contemporanee che avvalorano la loro spiccata attitudine alla ricerca e denotano grande sensibilità verso il progetto di architettura.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La vocazione storica dell’Isola di San Servolo interpretata in forma d’arte. Un’installazione site specific per vedersi con altri occhi.   L’installazione The MOON in the WELL racconta un percorso personale di ricerca introspettiva: rappresenta uno dei tentativi possibili di esplorazione intorno alla verità del reale, tramite una sperimentazione condotta con materiali, tecniche e competenze tipiche dell’interior design. Il progetto è...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client San Servolo Servizi Metropolitani srl
    • Status Completed works
    • Type Research Centres/Labs / Multi-purpose Cultural Centres / Exhibitions /Installations / Product design
    Archilovers On Instagram