Casa FG

Asolo / Italy / 2020

42
42 Love 1,698 Visits Published

La ristrutturazione di questa villa di campagna reinterpreta in chiave contemporanea l’identità di una casa rurale, ora rifugio di una giovane coppia che vive in città e che trascorre alle pendici del Grappa momenti di meritato relax. 


La semplicità del modello architettonico è un esempio dello stile rurale dell’edificio originale risalente agli anni cinquanta e appartenuto al nonno dell’attuale proprietaria, che ha voluto mantenere un forte legame con il passato e con i ricordi che questo luogo rievoca. 


Un dialogo spaziale e materico tra la storia e la contemporaneità è il filo conduttore del progetto, caratterizzato da uno studio approfondito per il riutilizzo dei materiali appartenenti all’edificio esistente a cui è stata data nuova vita all’interno dell’attuale abitazione. 
Oltre all’impiego di materiali di recupero e dispositivi tecnici ed impiantistici per il contenimento energetico, le scelte progettuali si sono basate sul concetto di sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio e paesaggio circostanti. 

42 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La ristrutturazione di questa villa di campagna reinterpreta in chiave contemporanea l’identità di una casa rurale, ora rifugio di una giovane coppia che vive in città e che trascorre alle pendici del Grappa momenti di meritato relax.  La semplicità del modello architettonico è un esempio dello stile rurale dell’edificio originale risalente agli anni cinquanta e appartenuto al nonno dell’attuale proprietaria, che ha voluto mantenere un forte...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttps://www.tixa.it/casa-fg
    Archilovers On Instagram
    Lovers 42 users