Laviadelcolle | Laprimastanza

Bertinoro / Italy / 2019

19
19 Love 925 Visits Published

Laviadelcolle è archicoltura, la rigenerazione di un paesaggio agricolo nelle colline di Bertinoro.


Una famiglia, agricoltori da una vita. Una architettura, il sogno di una vita.
Laviadelcolle è una cantina con sala degustazione, il luogo perfetto per decantare e condividere il frutto del proprio impegno.
E’ una struttura sobria e razionale come il solco di un aratro in un campo vergine; è un segno antropico ma mimetico nel paesaggio come una piantata di vite maritata all’acero campestre.
E’ un’architettura che generosa regala cornici delle splendide colline romagnole traguardando sino a perdersi dove l’azzurro del cielo incontra quello del mar adriatico.
Laviadelcolle dentro è calda ed accogliente sala degustazione ma anche rigorosa e pratica sala produzione e vendita di prodotti enogastronomici.
Gli alberi di rovere, di ciliegio e di larice di queste valli oggi diventano materiali da costruzione, fanno capolino negli interni, giocano, si intrecciano si rincorrono e rivivono in porte, tavoli, sedute, mensole, soffitti.
La pietra alberese delle cave vicine dà spolvero di tutti i suoi mille volti negli esterni, si lascia bagnare dal sole radente di un terso mattino per mostrarsi ora sabbiata, poi fiammata, ancora bocciardata, persino rigata..come fosse un prezioso tessuto, un elegante abito di chiaro-scuri a nobilitare e celebrare questa neo arrivata dama dei colli, laviadelcolle.


Oggetto: Nuova sala degustazione per la società agricola La via del colle a Bertinoro (FC)


Progetto: Laprimastanza


Team di progetto: Arch Stefania Proli e Ing Marco Peroni


Anno di realizzazione: 2019


Foto: Lorenzo Burlando

19 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Laviadelcolle è archicoltura, la rigenerazione di un paesaggio agricolo nelle colline di Bertinoro. Una famiglia, agricoltori da una vita. Una architettura, il sogno di una vita. Laviadelcolle è una cantina con sala degustazione, il luogo perfetto per decantare e condividere il frutto del proprio impegno. E’ una struttura sobria e razionale come il solco di un aratro in un campo vergine; è un segno antropico ma mimetico nel paesaggio come una piantata di vite...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users