Courmayeur Due | Fabio Fantolino

Situato a due passi dal centro di Courmayeur, lo chalet di tre piani è immerso nel verde e vanta di una splendida vista sul Monte Bianco. Courmayeur / Italy / 2020

23
23 Love 2,197 Visits Published

Situato a due passi dal centro di Courmayeur, lo chalet di tre piani è immerso nel verde e vanta di una splendida vista sul Monte Bianco.


A seguito dell’innalzamento del tetto, lo spazio è stato ridisegnato in chiave contemporanea, con forme e volumi netti,  nel pieno rispetto del contesto e del paesaggio circostante.


Il materiale predominante è il legno: un rovere italiano termotrattato accostato a elementi in ferro nero. I colori, tutti su toni naturali, compaiono solo su tessuti e lampade: il risultato è un ambiente accogliente e caldo.


Gli arredi, disegnati su misura, sono stati  realizzati in legno per creare una continuità di essenza tra soffitto e pavimento.


Al fine di rendere più armoniose le differenze di altezza del tetto, sono stati studiati alcuni giochi di volumi: in salotto, ad esempio,  la parete in corrispondenza del colmo, viene interrotta dalla boiserie che diventa una panca incassata nel legno, generando una percezione più raccolta dello spazio.


La luce presente in tutta la casa è calda, soffusa e puntuale, al fine di conferire un’atmosfera intima.


Nella cucina si nota come gli arredi siano stati progettati in funzione dell’architettura: essi seguono infatti l’inclinazione delle travi, integrandosi perfettamente con gli elementi strutturali.

23 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situato a due passi dal centro di Courmayeur, lo chalet di tre piani è immerso nel verde e vanta di una splendida vista sul Monte Bianco. A seguito dell’innalzamento del tetto, lo spazio è stato ridisegnato in chiave contemporanea, con forme e volumi netti,  nel pieno rispetto del contesto e del paesaggio circostante. Il materiale predominante è il legno: un rovere italiano termotrattato accostato a elementi in ferro nero. I colori, tutti su toni naturali,...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design / Refurbishment of apartments / Chalets, Mountains houses
    • Websitehttps://www.fabiofantolino.com/it/interior/courmayeur-due
    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users