Casa Quattro | LCA ARCHITETTI

The house of wood, straw and cork Magnago / Italy / 2020

89
89 Love 6,808 Visits Published

CASA 4 / LA CASA DI LEGNO, PAGLIA E SUGHERO


Casa quattro progettata da LCA architetti (Luca Compri architetti) è una casa sostenibile caratterizzata da un'architettura estremamente semplice.


La struttura si trova in un piccolo paese vicino a Milano, i proprietari sono una giovane coppia di informatici che hanno deciso di vivere e lavorare a stretto contatto con la natura.


L'edificio si trova ai margini del paese e si affaccia su un piccolo bosco di acacie.


Al piano terra troviamo l'ingresso, la cucina, una camera da letto, uno studio, due bagni, una lavanderia e un ampio soggiorno; al piano rialzato troviamo una piccola palestra, una camera da letto, un bagno e uno studio con affaccio sul soggiorno.


Il centro della casa è caratterizzato da uno spazio a doppia altezza pieno di luce naturale, completamente vetrato a nord e parzialmente a sud; al fine di instaurare un dialogo diretto con il paesaggio esterno libero da muri che ne ostacolano la vista. Lo spettacolo unico e meraviglioso del cielo, della campagna e del bosco sono una presenza costante nella vita quotidiana della casa e delle persone che la abitano.


All'esterno, la semplicità della composizione architettonica richiama i piccoli casali e i fienili della campagna lombarda, rendendo la casa un edificio primitivo privo di ogni elemento non essenziale.


La natura orienta anche la scelta dei materiali da costruzione: legno per la struttura di base, paglia di riso e sughero come isolanti; le finiture interne e gli arredi sono in pietra e legno di rovere.


L'unico “capriccio” decorativo riguarda la lavorazione superficiale dell'isolante esterno in sughero a vista: le lastre sono state pantografate in 3D e decorate in modo eccentrico - in netto ma voluto contrasto con l'anima povera della casa - il trattamento superficiale e la naturalezza del materiale rende vive e vibranti di luce le facciate della casa.


L'intenzione era quella di nobilitare elementi (sughero e paglia) di per sé molto poveri per evidenziare le loro caratteristiche uniche in termini non solo di sostenibilità, efficienza e durabilità ma anche e soprattutto di bellezza estetica.


L'edificio è autoalimentato grazie agli apporti di energia solare passiva e attiva, azzerando consumi ed emissioni di C02; i materiali utilizzati sono quasi completamente naturali e possono essere facilmente riciclati una volta dismesso l'edificio.


La volontà del progettista e dei committenti è stata quella di lavorare ad un progetto bioecologico, eticamente corretto, con un'anima semplice e naturale e un'architettura nuda quasi primitiva.


______________________________________________________________________________________________


CASA 4 / THE HOUSE OF WOOD, CORK SND STRAW


Casa quattro designed by LCA architetti (Luca Compri Architects) is a sustainable house characterized by extremely simple architecture.


The property is located in a small town near Milan, the owners are a young couple of computer scientists who have decided to live and work in close contact with nature.


The building is located on the edge of the village and overlooks a small wood of acacias.


On the ground floor we find the entrance, the kitchen, a bedroom, a study, two bathrooms, a laundry room and a large living room; on the mezzanine floor there is a small gym, a bedroom, a bathroom and a study overlooking the living room.


The center of the house is characterized by a double-height space full of natural light, fully glazed to the north and partially to the south; in order to establish a direct dialogue with the external landscape free from walls that obstruct the view. The unique and wonderful spectacle of the sky, the countryside and the forest are a constant presence in the daily life of the house and of the people who live there.


On the outside, the simplicity of the architectural composition recalls the small farmhouses and barns of the Lombard countryside, making the house a primitive building devoid of any non-essential element.


Nature also guides the choice of building materials: wood for the basic structure, rice straw and cork as insulators; the interior finishes and furnishings are in stone and oak wood.


The only decorative "whim" concerns the surface processing of the external insulation in visible cork: the slabs were pantographed in 3D and decorated in an eccentric way - in sharp but deliberate contrast with the poor soul of the house - the naturalness of the material makes the facades of the house alive and vibrant with light.


The intention was to ennoble elements (cork and straw) that were very poor in themselves to highlight their unique characteristics in terms not only of sustainability, efficiency and durability but also and above all of aesthetic beauty.


The building is self-powered thanks to the contributions of passive and active solar energy, eliminating consumption and C02 emissions; the materials used are almost completely natural and can be easily recycled once the building is decommissioned.


The will of the designer and the clients was to work on a bio-ecological project, ethically correct, with a simple and natural soul and an almost primitive bare architecture.

89 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CASA 4 / LA CASA DI LEGNO, PAGLIA E SUGHERO Casa quattro progettata da LCA architetti (Luca Compri architetti) è una casa sostenibile caratterizzata da un'architettura estremamente semplice. La struttura si trova in un piccolo paese vicino a Milano, i proprietari sono una giovane coppia di informatici che hanno deciso di vivere e lavorare a stretto contatto con la natura. L'edificio si trova ai margini del paese e si affaccia su un piccolo bosco di acacie. Al piano terra troviamo...

    Project details
    • Year 2020
    • Work finished in 2020
    • Main structure Wood
    • Client Private
    • Contractor novellocase
    • Cost 300.000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 89 users