TINY APARTMENT IN THE OLD TOWN | Rinaldo Del Nero

Morbegno (Sondrio) / Italy / 2020

0
0 Love 481 Visits Published

Il centro storico di Morbegno, trasuda romanticismo e fascino parigino, con strette irte vie e fabbricati trasandati.  


Questo piccolo appartamento si prodiga nell' assorbire la suggestività del luogo e trasporla al suo interno, mantenendo viva la linfa poetica pur senza privarsi di quella modernità indispensabile ad accogliere un giovane abitante.


Lo spazio giorno, ottimizzato per includere cucina, soggiorno ed ingresso si veste di bianco con lo scopo di sfruttare al meglio l’illuminazione del mezzogiorno, preziosissima fonte di luce e calore in un luogo in cui la vicinanza delle alpi Orobie ne limita l’apporto, soprattutto durante la stagione invernale. Un ambiente bianco, puro, rilassante, scaldato da elementi in legno chiaro e tessuti naturali che si affiancano a evidenti, ma leggeri, segnali di antico.


Un passaggio defilato conduce alla zona notte. L’atmosfera si intensifica e lo spirito più autentico si rivela. Superfici scure dal richiamo tradizionale danno l’impronta allo spazio e lo stacco cromatico sancisce la differente funzione domestica. Al suo interno il bagno vive di vita propria caratterizzato dal contrastante abbinamento tra bianco dei rivestimenti e nero di soffitto e rubinetti, con il legno scuro ad ammorbidire lo scenario.


L’intervento di ristrutturazione, che ha comportato il consolidamento strutturale, la riqualificazione energetica e la caratterizzazione estetica, ha trasformato uno spazio esistente non abitabile in un essenziale ma caratteristico “tiny appartment”, avente 30 metri quadri di superficie calpestabile, idoneo per una coppia di persone, ma con la possibilità di un ampliamento futuro. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il centro storico di Morbegno, trasuda romanticismo e fascino parigino, con strette irte vie e fabbricati trasandati.   Questo piccolo appartamento si prodiga nell' assorbire la suggestività del luogo e trasporla al suo interno, mantenendo viva la linfa poetica pur senza privarsi di quella modernità indispensabile ad accogliere un giovane abitante. Lo spazio giorno, ottimizzato per includere cucina, soggiorno ed ingresso si veste di bianco con lo scopo di...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Photography / Furniture design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram