Studio Saluzzo | INEDITO Architetti

Studio privato di architettura Turin / Italy / 2017

4
4 Love 607 Visits Published

Questo piccolo studio, dalle dimensioni di circa 45 mq, è l'atelier di 3 giovani professionisti che hanno voluto caratterizzare il loro spazio lavorativo, se pur piccolo, e renderlo unico nel suo genere. Il progetto a cura dello studio inedito architetti, Matteo Francesco Muscas, Matteo Canepa e Davide Raffaelli è stato curato sia nella parte progettuale sia nella sua parte relizzativa attraverso la modellazione, il taglio laser del legno e l'assemblamento in loco.


L’ambiente lavorativo che i ragazzi stavano cercando doveva rispondere a dei valori precisi quali luce, aria e confort visivo basato sull’estetica dei locali a doppia altezza. L’ambiente è stato suddiviso in due aree ben delimitate, dettate dalla geometria stessa degli ambienti esistenti; la zona lavoro, composta da un’isola centrale in cui si sviluppano ed emergono le postazioni lavorative dei professionisti ed una sala riunioni, se pur di piccole dimensioni, delimitata nelle tre dimensioni da una struttura lignea progettata e installata per armonizzare gli spazi e delimitare visivamente le funzioni interne.


La struttura lignea, un’installazione fissa in osb, ricorda in sezione la sagoma di una casa con copertura a due falde sormontata da una strombatura nella parte centrale, colorata di nero per rafforzare il concetto di pozzo di luce. In questo dettaglio, la luce e l’aria del lucernario dell’ambiente esistente si propagano dentro la sala riunione, sotto la casa in legno illuminandola perennemente in maniera zenitale.


 


Credit:
Rights reserved Inedito architetti
Project: Inedito architetti studio
Design: Matteo Canepa, Matteo Francesco Muscas, Davide Raffaelli
Team: Matteo Canepa, Matteo Francesco Muscas, Davide Raffaelli, Nicola Rosato
Photographer: Francesca Cirilli
Editor: Due Erre Allestimenti srl


 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo piccolo studio, dalle dimensioni di circa 45 mq, è l'atelier di 3 giovani professionisti che hanno voluto caratterizzare il loro spazio lavorativo, se pur piccolo, e renderlo unico nel suo genere. Il progetto a cura dello studio inedito architetti, Matteo Francesco Muscas, Matteo Canepa e Davide Raffaelli è stato curato sia nella parte progettuale sia nella sua parte relizzativa attraverso la modellazione, il taglio laser del legno e l'assemblamento in...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Lighting Design / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users