Riqualificazione delle Terme Comunali IS BANGIUS di Fordongianus (OR) Sardegna | Salvatore Trogu

Terme Comunali IS BANGIUS Fordongianus / Italy / 2004

0
0 Love 478 Visits Published

 


DALLA RELAZIONE DI PROGETTO


 


1)     Stato di fatto


 


Il complesso delle terme comunali di Fordongianus, al quale si accede dal livello stradale tramite una scala in cemento, consta principalmente di un piccolo edificio in muratura portante. Le funzioni di tali edificio sono polivalenti: infatti al suo interno possiamo trovare tre vani contenenti le vasche di immersione per le cure termali vere e proprie, un piccolo ufficio ed un vano attualmente non utilizzato, il quale svolgeva probabilmente la funzione di piccolo deposito. Il solaio di copertura è attualmente utilizzabile come spiazzo di sosta, poiché la quota di calpestio permette di affacciarsi sul panorama circostante; a riprova di questo si può notare che il parapetto è conformato in modo da fungere come seduta perimetrale.


A causa della notevole umidità, dovuta ovviamente alla funzione principale stessa dell’edificio e allo scorrere del vicino fiume, le pareti perimetrali all’esterno dell’edificio sono ricoperte da muschi. Non si notano tuttavia segni di cedimenti strutturali, ma solo il naturale degradarsi delle parti più sensibili.


La scala di accesso, in particolare, segnala la carenza di adeguati interventi di ristrutturazione ed adeguamento alle normative, in quanto le condizioni dei gradini (sbrecciati e lesionati in diversi punti) evidenzia un degrado che si protrae già da diverso tempo.


L’edificio dunque, pur essendo in ottimo stato di conservazione strutturale, necessita un forte intervento a livello degli strati di finitura più esterni quali intonaci, tinteggiature, infissi, pavimentazioni; con l’ovvia inclusione del rifacimento e dell’adeguamento alla normativa degli impianti tecnologici (idrico, fognario, elettrico).


Fortemente interessati al degrado risultano quindi essere gli infissi, gli intonaci esterni ed interni, la pavimentazione sul solaio dell’edificio che concorrono a creare, nell’insieme, una sensazione di abbandono nonostante le interessanti peculiarità del luogo.


 


 


2)     Stato di progetto


 


L’intervento ha lo scopo di riqualificare le terme comunali da un duplice punto di vista;


 


a)    Funzionale;


b)    Architettonico.


 


Per quel che riguarda il punto a), si procederà tramite:


 


·         il rifacimento degli impianti tecnologici, ormai obsoleti e fuori normativa;


·         la modifica nella distribuzione interna degli spazi, mediante:


-       l’abbattimento parziale della muratura portante, per creare un collegamento interno comune agli ambienti;


-       l’utilizzazione dell’attuale vano adibito a deposito che svolgerà la funzione di ricezione;


-       la creazione, in quello che ora è la ricezione, dei bagni per il pubblico;


-       la sistemazione delle vasche di immersione, attualmente sagomate approssimativamente, per renderle più confortevoli e più facilmente utilizzabili;


-       la sistemazione della scala di accesso all’edificio, per la quale è prevista la posa in opera di un necessario parapetto come da normativa.


 


Per quel che riguarda il punto b), si prevede;


 


·         uno studio dei prospetti esterni, mediante la chiusura degli infissi attualmente esistenti e la creazione di nuove aperture;


·         il rivestimento integrale esterno dell’edificio e della scala con lastre in materiale lapideo;


·         il rifacimento dello spazio antistante, a livello stradale, mediante una pavimentazione con lo stesso materiale utilizzato per l’edificio;


·         un maggiore contatto con l’ambiente circostante esterno, realizzato per mezzo della tipologia dei nuovi infissi, a tutta altezza, i quali permettono una visione “globale” del panorama esterno;


·         nei locali ove si svolge la terapia l’utilizzazione di materiali più caldi come il pavimento in doghe di legno di Iroko e le pareti piastrellate con tessere “a mosaico” in pasta di vetro.


Il progetto in esame non prevede alcun aumento o diminuzione delle superfici utilizzabili, né della volumetria esistente; né si interviene a livello strutturale. Si pensa, con questo progetto, ad un intervento “minimo” con l’intenzione di creare un luogo suggestivo nella sua limitata estensione spaziale.


 


 


 


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      DALLA RELAZIONE DI PROGETTO   1)     Stato di fatto   Il complesso delle terme comunali di Fordongianus, al quale si accede dal livello stradale tramite una scala in cemento, consta principalmente di un piccolo edificio in muratura portante. Le funzioni di tali edificio sono polivalenti: infatti al suo interno possiamo trovare tre vani contenenti le vasche di immersione per le cure termali vere e proprie, un piccolo ufficio ed un vano attualmente non...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2004
    • Client Amministrazione Comunale di Fordongianus
    • Status Completed works
    • Type Wellness Facilities/Spas / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram