Ristrutturazione appartamento | Vito Nacci

progetto di recupero di un appartamento nel centro murattiano di Monopoli Monopoli / 2010

0
0 Love 219 Visits Published

Ogni progetto di ristrutturazione da noi intrapreso è sempre fondato su 2 capisaldi, ovvero:


1- Le necessità del committente - perchè siamo fermamente convinti che non basti realizzare un'opera "bella" per fare una buona architettura, bensì sia più importante soddisfare pienamente le esigenze di chi ci vivrà, per garantirgli una vita "migliore". 


2- Le peculiarità dell'immobile/sito - per riuscire a far emergere quanto più possibile i caratteri distintivi del bene ed ottenere così un'opera unica nel suo genere, non replicabile, trasformando magari i punti di debolezza in punti di forza e concentrandosi sulle soluzioni, non i problemi.


Questa ristrutturazione è stata effettuata per ricavare, all'interno di un appartamento usato fino ad allora come residenza, in ufficio privato.


Nonostante le imposizioni date dalla struttura in muratura portante, siamo riusciti a dare ampia adattabilità alla fruizione degli spazi e degli ambienti, creando una piccola sala d'aspetto all'ingresso con bagnetto-ospiti, due vani studio ottimamente illuminati e areati, una sala riunioni con doppia porta a vetri (accessibile anche direttamente dalla sala d'aspetto), cucina a muro e bagno del personale.


E' stato dato ampio risalto alle volte a vela ribassate, illuminate da applique disegnate su misura con luce indiretta che viene da queste riflessa e diffusa armonicamente in tutti gli ambienti.


Il pavimento è in parquet prefinito, posato sulla preesistente pavimentazione in gres per ottimizzare i costi.


Il risultato finale ha dunque convinto il committente, alla ricerca di un immobile che mettesse a suo agio i suoi clienti in un ambiente intimo e piacevole, dall'atmosfera quasi ovattata e sospesa.


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ogni progetto di ristrutturazione da noi intrapreso è sempre fondato su 2 capisaldi, ovvero: 1- Le necessità del committente - perchè siamo fermamente convinti che non basti realizzare un'opera "bella" per fare una buona architettura, bensì sia più importante soddisfare pienamente le esigenze di chi ci vivrà, per garantirgli una vita "migliore".  2- Le peculiarità dell'immobile/sito - per riuscire a far emergere quanto più...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram