Casa S

Recupero di un appartamento in un edificio storico di Catania Catania / Italy / 2018

3
3 Love 148 Visits Published

Un progetto di recupero di un antico appartamento nel centro storico di Catania, situato al terzo piano di un antico edificio nobiliare. Esso è caratterizzato da una struttura in muratura portante in pietra lavica e soffitti a volta, caratteristiche che ne hanno definito limiti e potenzialità dell’intervento. Infatti l’esistente si distribuisce su una planimetria di tipo rigido, in cui gli ambienti si susseguono uno dopo l’altro ed il cui elemento distributivo è un lungo e stretto corridoio.


In progetto si è voluto rispettare l’esistente, in cui i vincoli strutturali ne hanno definito però la forza distributiva: i nuovi spazi, nonostante la presenza degli spessi maschi murari, si innestano uno dopo l’altro creando una percezione di apertura e continuità, connettendosi in una sequenza spaziale, il tutto grazie all’utilizzo di un unico arredo su misura che collega tutte le zone living, e che si sostituisce al corridoio preesistente, amplificandone la percezione spaziale, e fornendo luminosità grazie alle sue cromie volutamente sobrie.


Gli interni sono così definiti da linee moderne che si integrano alle curve delle volte, le quali scandiscono gli spazi, e ne esaltano le forme. Gli arredi proposti fanno parte di brand come cucine Dada, Poliform e Molteni, le sedute Minotti, e le poltrone Paola Lenti, Cassina e B&B Italia.


 Ad esclusione del legno di rovere naturale del pavimento e dei decori delle volte, tutti gli elementi progettuali proposti, compresa la parte di ebanisteria, risultano essere monocromatiche. Le uniche eccezioni riguardano degli accenti di colore che abbiamo voluto proporre attraverso alcuni componenti d’arredo, come alcune poltrone della zona living o delle camere da letto, che sono messi in risalto attraverso l’uso di cromie che riprendono quelle presenti sulle decorazioni delle volte.


Quest’ultime sono state valorizzate attraverso l’uso dell’illuminazione artificiale di tipo diffuso e continuo, diventando elementi caratterizzanti. Il tutto accostato ad alcuni corpi illuminanti di tipo sospeso (Vibia Wireflow) o da terra (Vibia Warm), creando delle zone di luce più intensa.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un progetto di recupero di un antico appartamento nel centro storico di Catania, situato al terzo piano di un antico edificio nobiliare. Esso è caratterizzato da una struttura in muratura portante in pietra lavica e soffitti a volta, caratteristiche che ne hanno definito limiti e potenzialità dell’intervento. Infatti l’esistente si distribuisce su una planimetria di tipo rigido, in cui gli ambienti si susseguono uno dopo l’altro ed il cui elemento distributivo...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2019
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users