Casa delle corti

Villa unifamiliare nelle campagne della Val di Noto Modica / Italy / 2018

1
1 Love 810 Visits Published

La casa delle corti è un progetto che sorge a Modica, città patrimonio dell’Unesco, su una campagna della Val di Noto in provincia di Ragusa.
L’intorno dell’area è caratterizzato dalla massiccia presenza di antichi bagli contadini, fattorie fortificate che si sviluppavano intorno ad uno spazio centrale aperto, le cui proprietà sono delimitate da muretti a secco realizzati in pietra bianca modicana, elementi tipici di tutta l’area Iblea.
Il concept di progetto nasce proprio da questa tipologia costruttiva, per cui gli elementi del recinto e della corte tipici di questi edifici rurali vengono reinterpretati e diventano i principi compositivi del progetto di una residenza unifamiliare immersa nella natura.
L’area agricola di progetto si estende per tre ettari, si presenta come una distesa di alberi di carrubo e di ulivi, piantumazioni tipiche del paesaggio bucolico siculo. Essa viene delimitata proprio dai tipici muretti a secco di cui sopra; all’interno di questo scenario sorge un ulteriore recinto, questa volta permeabile, che reinterpreta la tipologia originale, mantendendone la caratteristica costruttiva a secco e la matericità, la pietra bianca calcarea modicana, ma costituito da blocchi di pietra squadrata che si alternano secondo la tecnica del cobogo. Questo segno murario definisce lo spazio domestico in cui sorge l’edificio e funge da filtro tra le due parti, un limite tra il fondo residenziale e quello agricolo, che serve a donare privacy alla committenza, ed al contempo creare parziale continuità visiva con il fondo a servizio dello stesso.
Tale area è leggermente rialzata rispetto al fondo, ulteriore elemento di demarcazione dello spazio, ed è trattata con materiali di finitura le cui chiare tonalità rispettano i colori d’intorno.
All’interno di questo filtro l’edificio si sviluppa su un unico livello ed è costituito da tre corpi bianchi puri, di differenti altezze, che si articolano intorno a quattro corti che rappresentano luoghi aperti privati, una mediazione tra interno ed esterno, e stabiliscono una chiara gerarchia degli spazi.
La grande corte è quella su cui si affaccia il blocco open space del living e pranzo/cucina, dotato di un ulteriore affaccio, più riservato, che si apre sulla parte nord-ovest dedicata al pranzo all’aperto, mentre gli altri due blocchi ospitano le zone notte, una padronale e l’altra destinata ai figli, con accesso a corti differenti. Ogni corte è accessibile da un ingresso indipendente cosicchè l’edificio, pur mantenendo la sua compattezza, sia costituito da spazi autonomi.
I tre volumi sono legati e collegati tra loro da uno spazio fulcro totalmente vetrato.
Entrando all’interno si mantengono le stesse delicate colorazioni, così da dare risalto alle sedute d’arredo.
La struttura sarà realizzata in cemento armato ed acciaio, con copertura piana in cui verrà alloggiato un sistema di pannelli fotovoltaici che servirà a dare autonomia energetica all’abitazione, in cui tutta l’impiantistica sarà di tipo elettrico.


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa delle corti è un progetto che sorge a Modica, città patrimonio dell’Unesco, su una campagna della Val di Noto in provincia di Ragusa.L’intorno dell’area è caratterizzato dalla massiccia presenza di antichi bagli contadini, fattorie fortificate che si sviluppavano intorno ad uno spazio centrale aperto, le cui proprietà sono delimitate da muretti a secco realizzati in pietra bianca modicana, elementi tipici di tutta l’area Iblea.Il...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2019
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users