PIANO PARTICOLAREGGIATO CENTRO STORICO GAVIGNANO - ROMA | ADRIANO LATINI

Gavignano / Italy / 2017

0
0 Love 348 Visits Published

Tutti noi conosciamo il valore del centro storico, vediamo in esso il luogo della memoria cittadina e le sue radici, sappiamo che è interesse comune tutelarlo e conservarlo per chi verrà dopo di noi.


Il centro storico è anche sede di continue trasformazioni, molte delle quali necessarie a renderlo ancora vivibile ed utilizzabile.


Se però si analizza come queste trasformazioni avvengono, ci si rende conto che esse stanno ottenendo un effetto non prevedibile e deleterio: una progressiva perdita del patrimonio edilizio storico minore di cui ognuno di noi può accorgersi.


Si può osservare, infatti, come tanti edifici subiscano trasformazioni ed imbruttimenti per l’uso generalizzato di materiali non compatibili con l’edilizia storica ( cemento, alluminio, ferro ecc. ), per l’ampliamento e l’apertura di nuove finestre , l’inserimento tardo di balconi e tubazioni che attraversano le facciate.


Questa perdita progressiva di qualità del patrimonio edilizio minore è spesso dovuta ad una scarsa conoscenza di quegli elementi architettonici e costruttivi che lo caratterizzano e ad un uso di strumenti urbanistici generali non al passo con la cultura del recupero.


Partendo da queste premesse, l’Amministrazione comunale ha dato incarico per redigere un piano di recupero generale che fissi le regole da rispettare in caso di interventi di restauro e ristrutturazione di edifici posti nella zona “A”, centro storico.


La finalità del Piano è quella di creare un vademecum all’interno del quale sono indicate tutte le regole da rispettare.


Gli obiettivi del presente Piano di Recupero sono:


1. riqualificare il patrimonio urbanistico - edilizio esistente;


2. adeguamento funzionale, igienico e tecnologico;


3. ottenere uno strumento di chiara lettura che consenta di usare uno stesso linguaggio di comunicazione;


4. guidare i futuri interventi di conservazione, recupero, adeguamento o ristrutturazione al fine di raggiungere una qualità degli stessi, e fissare regole per salvaguardia dell’identità e dell’immagine pubblica del centro storico.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tutti noi conosciamo il valore del centro storico, vediamo in esso il luogo della memoria cittadina e le sue radici, sappiamo che è interesse comune tutelarlo e conservarlo per chi verrà dopo di noi. Il centro storico è anche sede di continue trasformazioni, molte delle quali necessarie a renderlo ancora vivibile ed utilizzabile. Se però si analizza come queste trasformazioni avvengono, ci si rende conto che esse stanno ottenendo un effetto non prevedibile e...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Monuments
    Archilovers On Instagram