New Aldebaran

Progetto di un edificio residenziale sul lungomare di Catania Catania / Italy / 2019

3
3 Love 2,726 Visits Published

New Aldebaran è il progetto di un nuovo edificio residenziale sul lungomare di Catania, destinato alla realizzazione di abitazioni di lusso.

Il complesso si sviluppa su cinque livelli: i primi tre sono composti da due appartamenti adiacenti e comprensivi di un terrazzo; il quarto e il quinto piano sono rispettivamente un attico e un super attico. È inoltre presente un’area verde che circonda l’edificio e che è in parte destinata al parcheggio per i residenti.

Il prospetto rivolto verso il mare è caratterizzato da logge rivestite internamente in legno, in cui le vetrate chiudono l’ambiente interno separandolo dall’esterno, dando la possibilità di ammirare il panorama antistante e risultando al contempo schermate da brise-soleil in legno. Nei prospetti longitudinali è invece enfatizzata la trasparenza mediante l’utilizzo di una rete stirata per la parte residenziale, e l’utilizzo di un filtro in cotto per il corpo scale, la scelta del cotto è strettamente legata alla volontà di mantenere un legame con i materiali del luogo. Per una volontà imprenditoriale si è infine deciso di vendere le residenze già arredate e completate da finiture di pregio, permettendo quindi all’immagine complessiva del complesso di assumere una omogeneità stilistica notevole.

New Aldebaran oltre ad essere quindi un complesso residenziale, rappresenta la volontà di suggerire e mostrare un modo di progettare legato all’esistente e proteso verso il moderno.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    New Aldebaran è il progetto di un nuovo edificio residenziale sul lungomare di Catania, destinato alla realizzazione di abitazioni di lusso.Il complesso si sviluppa su cinque livelli: i primi tre sono composti da due appartamenti adiacenti e comprensivi di un terrazzo; il quarto e il quinto piano sono rispettivamente un attico e un super attico. È inoltre presente un’area verde che circonda l’edificio e che è in parte destinata al parcheggio per i residenti.Il prospetto rivolto verso il mare è...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Current works
    • Type Waterfront / Multi-family residence / Interior Design / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users