PHIBRA | Massimiliano Della Monaca

telaio in fibra di carbonio realizzabile su misura Massimiliano Della Monaca / Italy / 2007

2
2 Love 1,775 Visits Published
Bello, tecnologico, prestante, qualitativamente al top, Phibra lancia la categoria “lusso” delle bici da corsa.

IL PROGETTO PHIBRA

Destinato a segnare un importante cambiamento nel design dei telai da corsa, Phibra è il risultato di recenti studi che Massimiliano Della Monaca ha affrontato in tema di tecnologia del carbonio e design.

E’ realizzato con l’innovativa tecnica del “2B” doppio blocco ad arco (*), laminato, che coniuga le performance di un telaio monoblocco (rigidità, leggerezza, comfort, durata, affidabilità) con la possibilità di personalizzare il telaio in base alle misure dell’atleta.

Caratteristiche tecniche:
> completamente realizzato in Italia
> trama carbonio-titanio nei punti di maggior sollecitazione
> lavorazione manuale per ottenere il massimo della resistenza strutturale
> compattamento delle fibre in autoclave ad alta pressione per ottenere una struttura equivalente al monoscocca
> rinforzi in kevlar nei punti di ancoraggio degli accessori
> assemblato con tecnologia “Laminated Carbon”
> fino a 32 controlli dimensionali in fase di lavorazione
> sterzo integrato 1”1/8
> passaggio cavi interno al telaio
> peso 1,20 kg
> verniciato a mano
> forcella in monoscocca Pegaso Plus


(*) 2B – DOUBLE ARC BLOCK TECHNOLOGY
Questa nuovissima tecnologia di costruzione, frutto della continua ricerca in materiali e tecnologie svolta dal reparto R&D CARRERA-PODIUM in collaborazione con Massimiliano Della Monaca, consente la realizzazione di telai su misura dell’atleta.

Il telaio “2B – Double Arc Block” è costituito da due blocchi ad arco in fibra di carbonio altissimo modulo (HM), alta densità (K1) e alta resistenza (HR) con collocazione delle fibre uni e bidirezionali. Entrambi i blocchi sono realizzati con l’utilizzo di un’unica trama di carbonio senza alcuna interruzione o discontinuità con risultati estetici, di rigidità e robustezza a livelli di qualità massimi, fino ad oggi impareggiabili.
Il blocco superiore è un pezzo unico ad arco che parte in corrispondenza del tubo di sterzo, include il monostay posteriore e viene integrato dai forcellini. Questo blocco presenta un foro passante in cui, in fase di assemblaggio, passerà la tubazione che dal reggisella scende senza interruzione fino al movimento centrale.
L’arco inferiore è un unico blocco che comprende il movimento centrale ed il carro posteriore.

La speciale forma ad arco e la tecnologia costruttiva conferiscono estrema rigidità al telaio in cui grande attenzione viene prestata alle sezioni delle tubazioni che uniscono l’ottimizzazione degli spessori con lo studio delle forme; ne risulta un telaio estremamente rigido e privo di torsioni, in grado di trasmettere ai pedali in modo diretto tutta la potenza dell’atleta.

“2B - Double Arc Block” un mix di design e tecnologia ai massimi livelli.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bello, tecnologico, prestante, qualitativamente al top, Phibra lancia la categoria “lusso” delle bici da corsa.IL PROGETTO PHIBRADestinato a segnare un importante cambiamento nel design dei telai da corsa, Phibra è il risultato di recenti studi che Massimiliano Della Monaca ha affrontato in tema di tecnologia del carbonio e design.E’ realizzato con l’innovativa tecnica del “2B” doppio blocco ad arco (*), laminato, che coniuga le performance di un telaio monoblocco (rigidità, leggerezza,...

    Project details
    • Year 2007
    • Client CARRERA - Podium Srl
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users