OPUS II

Bari / Italy / 2020

2
2 Love 349 Visits Published

Opera seconda è un progetto di interior design incentrato la ristrutturazione di un appartamento in Puglia, caratterizzato dallo studio della luce e delle sue ombre. Il cuore della casa è, costituito da un enfilade di archi dove gli spazi della convivialità (salotto, sala da pranzo e cucina) si susseguono. La divisione precedente dell’appartamento in tre differenti spazi lascia posto ad un unico open space dove la tripla esposizione permette il continuo ingresso durante tutte le ore del giorno della calda luce del sud Italia. I materiali utilizzati e la semplicità delle geometrie e dei colori ricordano il mediterraneo, mentre l’ombra fa da protagonista scandendo il passare del tempo. 


La strategia del progetto segue la richiesta del cliente di avere una casa in cui gli spazi delle camere fossero ben distinti dagli ambienti destinati alla convivialità. suddividere gli spazi delle camere da quelli dei servizi; una casa dove l’ospitalità regna sovrana.


Un elemento progettuale su cui si è lavorato è stato il gioco di altezze. L’ingresso con il controsoffitto ribassato rende l’ambiente accogliente e accompagna l’ospite nell’open space dove la ripetizione di archi che si susseguono dal salotto alla cucina creano un profondo campo visivo all’interno di un ambiente che si riappropria dela sua altezza originale.


Nella camera da letto l’utilizzo di colori neutri, insieme alla presenza di pareti in rafia impreziosite da elementi di ottone e marmo, creano un equilibrio di nuance per ottenere un clima caldo e rilassante. Il bagno padronale gioca con la matericità del terrazzo nelle sue tinte neutre e l’atmosfera delle luci calde.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Opera seconda è un progetto di interior design incentrato la ristrutturazione di un appartamento in Puglia, caratterizzato dallo studio della luce e delle sue ombre. Il cuore della casa è, costituito da un enfilade di archi dove gli spazi della convivialità (salotto, sala da pranzo e cucina) si susseguono. La divisione precedente dell’appartamento in tre differenti spazi lascia posto ad un unico open space dove la tripla esposizione permette il continuo ingresso...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users