FALPER STORE / MILANO | Victor Vasilev

Milan / Italy / 2020

17
17 Love 2,817 Visits Published

Il primo showroom dell’azienda bolognese di arredo bagno si trova nel cuore di Brera a Milano.


Via Pontaccio attraversa il quartiere, intersecando le principali vie del Design District che raccolgono alcune delle aziende migliori di arredamento in Italia.


L’obbiettivo del progetto non era solo la creazione di un negozio dedicato all’esposizione delle collezioni aziendali, ma si voleva rappresentare soprattutto i valori che guidano il percorso della Falper.


Dato che lo spazio a disposizione si sviluppa su due piani, è apparsa quasi subito l’importanza del collegamento tra loro. La scala è uno degli elementi più complessi dell’intero progetto e si divide in due parti: un basamento materico rivestito in resina di cemento e un corpo sospeso sopra questo volume realizzato in ferro nero. Il contrasto è enfatizzato con l’aiuto della luce a LED, incorporata sia nel corrimano che nella parete laterale, e rappresenta al meglio la passione dell’azienda per la ricerca di soluzioni non convenzionali.


Il resto delle pareti è stato disposto con l’intenzione di accogliere nel modo migliore i prodotti esposti, garantendo la possibilità di modificare e aggiornare nel tempo queste scelte.


Particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione e all’impiantistica. La presenza visiva di tutti questi elementi tecnici è stata ridotta al minimo in modo da non creare distrazioni visive.


Alcuni dettagli come le ‘gole luminose’ negli angoli e gli ‘scuretti’ tra pareti e soffitto fanno parte del vocabolario progettuale dello studio e contraddistinguono in modo non appariscente il nostro lavoro.

17 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il primo showroom dell’azienda bolognese di arredo bagno si trova nel cuore di Brera a Milano. Via Pontaccio attraversa il quartiere, intersecando le principali vie del Design District che raccolgono alcune delle aziende migliori di arredamento in Italia. L’obbiettivo del progetto non era solo la creazione di un negozio dedicato all’esposizione delle collezioni aziendali, ma si voleva rappresentare soprattutto i valori che guidano il percorso della Falper. Dato che lo...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users