Villa a DOLSACH con rivestimento in FX.12 di PREFA

Dölsach / Austria / 2019

0
0 Love 505 Visits Published

L’architetto Jan Werner ha progettato una dimora eclatante in chiave contemporanea nel contesto delle dolomiti Tirolesi, nel comune di Dölsach, in Austria. L’edificio presenta una geometria aperta che si completa con le Dolomiti dirimpetto. Contemporaneamente, l’enorme vetrata offre ai proprietari e ai loro ospiti una vista spettacolare. La facciata è stata realizzata con un sistema ventilato rivestito da pannelli PREFA FX.12. Il sistema isolante assicura un clima abitativo perfetto durante tutto l’anno, e questo in una regione in cui le escursioni stagionali possono anche risultare estreme: nel Tirolo Orientale gli inverni lunghi e freddi con abbondanza di neve non sono una rarità.


A fronte di queste premesse, PREFA offre la necessaria sicurezza e propone un prodotto particolarmente longevo. «Al committente stava molto a cuore che i materiali fossero ecologici e sostenibili», precisa il progettista Werner. Siccome i prodotti PREFA sono realizzati in larga parte con alluminio di secondo ciclo, che a sua volta è riciclabile all’infinito, essi soddisfacevano perfettamente i requisiti posti. «Si tratta di un bel prodotto per ideare liberamente», afferma Werner che aggiunge: «Ci ha permesso di realizzare un edificio funzionale e di alto pregio».


La realizzazione è stata affidata al lattoniere Gerald Ortner e alla sua squadra. Ortner aveva appena 23 anni quando ha fondato la sua impresa. Oggi l’azienda conta 26 dipendenti e realizza tetti in tutta la Carinzia e nel Tirolo Orientale. All’epoca è stato il più giovane mastro lattoniere d’Austria ed è un cultore della manualità. Sul lavoro ama particolarmente le sfide, poiché «dove c’è una sfida, c’è un buon progetto». Ortner ha realizzato il rivestimento dell’involucro della villetta unifamiliare di Dölsach in soli due mesi di lavoro. Il prodotto usato a Dölsach è stato il pannello PREFA FX.12 nel colore P.10 grigio chiaro. «Lavorare con PREFA è qualcosa di particolare. La tecnologia di posa e le possibilità di lavorazione sono davvero convincenti e risolutive», dichiara Ortner.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’architetto Jan Werner ha progettato una dimora eclatante in chiave contemporanea nel contesto delle dolomiti Tirolesi, nel comune di Dölsach, in Austria. L’edificio presenta una geometria aperta che si completa con le Dolomiti dirimpetto. Contemporaneamente, l’enorme vetrata offre ai proprietari e ai loro ospiti una vista spettacolare. La facciata è stata realizzata con un sistema ventilato rivestito da pannelli PREFA FX.12. Il sistema isolante assicura un clima...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram