PREFA per il Bar Bianco di Lattebusche: una sinuosa onda di latte

Luca Rigoni crea un’architettura dinamica per il Bar Bianco con i rivestimenti PREFA Sandrigo / Italy / 2019

0
0 Love 454 Visits Published

Lo stabilimento caseario di Sandrigo, in provincia di Vicenza fa parte della cooperativa di Lattebusche e rappresenta uno dei siti di maggior concentrazione di conferimento e lavorazione del latte di tutta l’area Vicentina. Questo insediamento produttivo, specializzato nella produzione del formaggio Grana Padano DOP, trovandosi in una zona di grande passaggio all’uscita dell’autostrada di Dueville, è stato scelto per l’apertura del più grande dei 13 „Bar Bianco“, punti vendita diretti della cooperativa.


Per questo progetto, l’Arch. Luca Rigoni dello studio Rigoni & Bortolaso Architetti Associati di Bressanvido, ha sviluppato un concept teso a sposare in pieno i valori di sostenibilità e trasparenza cari all’azienda, trasponendoli nelle scelte architettoniche del nuovo spazio. Il Bar Bianco di Sandrigo è un’opera che esprime un’alta dialettica architettonica fra il contesto industriale e il paesaggio circostante, i valori di rispetto e valorizzazione ambientale e la metodica ricerca dell’eleganza, riproducendo con scelte progettuali originali la sinuosità di un’onda di latte sospesa fra cielo e terra.


L’edificio presenta una struttura dalle geometrie essenziali, composta da tre parallelepipedi quasi completamente trasparenti e letteralmente “avvolti” da un involucro a forma di grande onda bianca, che dona un carattere unico all’insieme.


La scelta dell’alluminio PREFA per il rivestimento dei vari componenti dell’involucro, pareti e copertura è stata attentamente ponderata dal progettista che ha trovato nella proposta dell’azienda austriaca la soluzione perfetta per rispondere alle esigenze del progetto.


Il sistema PREFA ha dato infatti le maggiori garanzie sia estetiche che di durabilità nel tempo, in particolar modo in tema di stabilità del colore. Volendo rivestire tutto l’involucro con il medesimo rivestimento sia in copertura che in facciata, il materiale doveva offrire la massima garanzia in termini di uniformità e inalterabilità del colore nel tempo. Inoltre, dato che il colore bianco era una richiesta fondante del progetto, era prioritario trovare un materiale che offrisse un’elevatissima resistenza allo sporco, all’azione degli agenti atmosferici e del tempo, senza variare le sue caratteristiche fisiche e meccaniche.  Il nastro PREFALZ di PREFA nel colore Bianco P.10 è risultato la scelta ideale, con una garanzia quarantennale sul prodotto e sulla colorazione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo stabilimento caseario di Sandrigo, in provincia di Vicenza fa parte della cooperativa di Lattebusche e rappresenta uno dei siti di maggior concentrazione di conferimento e lavorazione del latte di tutta l’area Vicentina. Questo insediamento produttivo, specializzato nella produzione del formaggio Grana Padano DOP, trovandosi in una zona di grande passaggio all’uscita dell’autostrada di Dueville, è stato scelto per l’apertura del più grande dei 13...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram