Nuova copertura in tegole PREFA per il condominio in Valsassina

Ristrutturazione della copertura con Tegole in alluminio PREFA: una scelta per il futuro Barzio / Italy / 2019

0
0 Love 326 Visits Published

Immerso nel verde della Valsassina, il condominio TGA, con i suoi 8 piani fuori terra, svetta sul borgo di Barzio con discrezione. La sua costruzione risale al 1963, nel periodo di sviluppo del locale turismo legato alle attività sciistiche dei Piani di Bobbio e della Valtorta, il comprensorio sciistico più vicino a Milano ed alla Brianza, a cui il paese è collegato dalla funivia. L’edificio, che sorge all’interno di un contesto residenziale che accoglie sia i residenti che il flusso turistico della valle, presentava una originale copertura in pannelli in fibra di cemento che fu smantellata nei primi anni ’90 e sostituita con una stratigrafia composita di metallo e bitume posato su tavolato di legno.


Questa soluzione era afflitta da periodici problemi, che richiedevano costanti interventi di manutenzione, che gravavano sulle tasche dei condomini. Per questo il geometra Alvaro Ferrari dello studio AF di Barzio, che si occupa dell’amministrazione dell’immobile, si è attivato nel cercare una soluzione che potesse assolvere in maniera efficace alle esigenze di funzionalità di questa copertura senza tralasciare l’aspetto estetico. La scelta è quindi ricaduta sulle Tegole PREFA, rivelatesi ideali per le loro caratteristiche di estrema resistenza, elevatissima durata, eleganza e leggerezza.


Il progetto della nuova copertura ha previsto il completo rifacimento del piano di posa, con il ripristino del tavolato in legno con membrane traspiranti, su cui sono stati posati i piccoli elementi in alluminio del sistema Tegole PREFA.


L’estrema leggerezza delle Tegole PREFA ha consentito di realizzare il nuovo manto di copertura senza dover intervenire sulla struttura portante del tetto.Il sistema di copertura Tegola PREFA è capace di sopportare un carico distribuito fino a 800 kg/mq, quindi resistere a importanti carichi di neve, che data la zona montana è un dato assolutamente da tenere in considerazione. Come tutti i sistemi di rivestimento in alluminio PREFA anche le Tegole sono garantite 40 anni per resistere agli sbalzi di temperatura, alla rottura e alle intemperie più estreme.


A questo si aggiunte l’elegante aspetto estetico, che concilia perfettamente le moderne tendenze dell’architettura, armonizzandosi al tempo stesso del contesto paesaggistico dell’intorno, di suggestiva bellezza. Il colore Marrone P.10, scelto per questa realizzazione, si lega in modo armonico sia con i colori dell’edificio e al tempo stesso con la tavolozza cromatica della natura circostante.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Immerso nel verde della Valsassina, il condominio TGA, con i suoi 8 piani fuori terra, svetta sul borgo di Barzio con discrezione. La sua costruzione risale al 1963, nel periodo di sviluppo del locale turismo legato alle attività sciistiche dei Piani di Bobbio e della Valtorta, il comprensorio sciistico più vicino a Milano ed alla Brianza, a cui il paese è collegato dalla funivia. L’edificio, che sorge all’interno di un contesto residenziale che accoglie sia i...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Contractor LATTONERIA F.LLI SOLDARELLI S.R.L – Rogolo (SO)
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Tower blocks/Skyscrapers / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram