Masterplan di intervento di edilizia residenziale via Ca' d'Oro

Mestre / Italy / 2009

9
9 Love 6,969 Visits Published
Micro città tra architettura e paesaggio
Il masterplan è concepito con la volontà di creare, su quasi la totalità dell’area a disposizione, un sistema urbano compatto composto da edifici residenziali bassi le cui altezze variano da uno a tre piani. Gli edifici si organizzano secondo una logica apparentemente caotica ma in realtà rispondono ad un ordine preciso, nel quale gli spazi aperti e il costruito definiscono una serie di ambiti pubblici e privati sempre diversi. Un idea di quartiere che vive in perfetta simbiosi con il paesaggio, ad ogni alloggio corrisponde uno spazio aperto giardino o terrazza.
La qualità edilizia è data prima di tutto dalla qualità ambientale, un architettura sostenibile deve rispondere alle esigenze primarie del vivere in comunità. Attraversare il quartiere significa muoversi attraverso il paesaggio, o seguire le strade che avvolgono le case in modo da rallentare i flussi veicolari.
I parcheggi sono inseriti al piano terra sul retro degli edifici e sono integrati al volume edilizio e pavimentati con autobloccanti dentro i quali l’erba darà continuità ai giardini.

Gli spazi aperti
I volumi edilizi si organizzano attorno ad una rete di spazi aperti.
Questi spazi, pubblici e privati, danno forma ad un tessuto connettivo di relazioni complesse, una rete di percorsi pedonali e ciclabili che attraversa il quartiere in continuità con il parco che confina con l’area di intervento.
Il vuoto è il fattore essenziale per la comprensione dello spazio della città,
attraverso gli spazi aperti infatti lo spazio costruito assume nuovi significati, lo stile di vita di un quartiere si rafforza proprio per la caratteristica intrinseca che ha il vuoto di essere principalmente spazio di relazioni.

Gli Edifici
Il tessuto edilizio è composto da due tipologie: case basse e microtorri.
Case basse (micropalazzine) Totale mq. 8338 Numero alloggi: 71
Alloggi con giardino, alloggi con terrazza privata, alloggi con terrazza in comune.
Gli alloggi sono di vario taglio e rispondono perfettamente alle richieste del bando: si hanno così, mini appartamenti con una camera da letto, mini appartamenti con due camere, appartamenti con 2 camere e appartamenti con 3 camere da letto.
Microtorri totale mq. 5300 Numero alloggi: 43


9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Micro città tra architettura e paesaggio Il masterplan è concepito con la volontà di creare, su quasi la totalità dell’area a disposizione, un sistema urbano compatto composto da edifici residenziali bassi le cui altezze variano da uno a tre piani. Gli edifici si organizzano secondo una logica apparentemente caotica ma in realtà rispondono ad un ordine preciso, nel quale gli spazi aperti e il costruito definiscono una serie di ambiti pubblici e privati sempre diversi. Un idea di quartiere che...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Immobiliare Veneziana
    • Status Current works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    • Websitehttp://www.ianplus.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users