Progetto exnovo di abitazione applicando feng shui e bioedilizia | Daniela Mancini

Progettare l’armonia in casa e con l’ambiente circostante grazie al feng shui. Alto Paraiso de Goias / Brazil / 2017

0
0 Love 203 Visits Published

Questa nuova abitazione unifamiliare progettata in Brasile, nasce dalla volontà d’integrazione tra architettura e ambiente, grazie all’uso delfeng shui e della bioedilizia.  Il luogo si chiama Alto Paraiso de Goya e si trova nel parco Nazionale Chapada dos Veadeiros.


L’abitazione si integra nell’ambiente, anche portandolo all’interno grazie a un piccolo giardino-patio.


Per quanto riguarda i materiali sono stati utilizzati legno, pietre e graniti del Brasile, materiali naturali e locali che si integrano perfettamente con il luogo.


E’ previsto un sistema di raccolta e immagazzinamento delle acque pluviali.


Questa nuova abitazione unifamiliare è stata realizzata seguendo le regole del Feng Shui: il Qi (flusso energetico) è in stretta relazione con il paesaggio, la natura importante del luogo penetra nella casa attraverso le grandi vetrate, fino a insinuarsi in un piccolo giardino-patio interno.


La zona giorno della casa, parte yang, si affaccia sul panorama della vallata lasciano libera “la fenice”, mentre la zona notte, yin, si affaccia in parte sul panorama ma occupa una parte più riservata e protetta della casa.


Lo studio di registrazione, che ha un ingresso principale indipendente, si affaccia sul retro, creando un ambiente multiuso più riservato e lasciando la scena principali alla zona giorno e alle relazioni sociali di chi vivrà la casa, che avranno il ruolo principale come dall’idea originale di progetto.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questa nuova abitazione unifamiliare progettata in Brasile, nasce dalla volontà d’integrazione tra architettura e ambiente, grazie all’uso delfeng shui e della bioedilizia.  Il luogo si chiama Alto Paraiso de Goya e si trova nel parco Nazionale Chapada dos Veadeiros. L’abitazione si integra nell’ambiente, anche portandolo all’interno grazie a un piccolo giardino-patio. Per quanto riguarda i materiali sono stati utilizzati legno, pietre e graniti del...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram