Passivhaus alle porte di Milano | Rtp|studio

Milan / Italy / 2019

0
0 Love 261 Visits Published

Conversione di un edificio in stato di abbandono in una moderna abitazione realizzata con materiali ecosostenibili e alimentata da fonti di energia rinnovabile.
Pensata come una passivhaus è stata concepita e realizzata tramite soluzioni costruttive di prefabbricazione pesante con l’uso di materiali ecocompatibili quali legno e ferro, sono stati scelti isolamenti termici ecosostenibili in fibre naturali e per gli interni pavimenti magnetici e controsoffitti in telo termoteso che oltre ad agevolare la manutenzione sono materiali totalmente ecocompatibili. L’uso del solare termico per il riscaldamento e il riutilizzo dell’acqua piovana per scarichi e irrigazione contribuiscono a ridurre l’impatto sull’ambiente dell’edificio durante il suo ciclo di vita.


Su strada il prospetto con pannelli lapidei scuri al piano terra va in contrasto con l’intonaco bianco del primo piano dando dinamicità alla facciata mantenendo la continuità della cortina edilizia.Sul lato giardino il movimento delle estrusioni dei volumi dal corpo principale crea spazi filtro tra esterno ed interno con ampie terrazze.


Gli interni sono stati disegnati con arredi su misura e pareti attrezzate. I vari ambienti sono caratterizzati da grandi vetrate che creano permeabilità con il giardino e portano all’interno una notevole luminosità.


Nel giardino è presente la piscina e sono celate sotto il prato le cisterne per la raccolta delle acque. I cambi di quota tra area pavimentata e area verde crea zone per la socialità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Conversione di un edificio in stato di abbandono in una moderna abitazione realizzata con materiali ecosostenibili e alimentata da fonti di energia rinnovabile.Pensata come una passivhaus è stata concepita e realizzata tramite soluzioni costruttive di prefabbricazione pesante con l’uso di materiali ecocompatibili quali legno e ferro, sono stati scelti isolamenti termici ecosostenibili in fibre naturali e per gli interni pavimenti magnetici e controsoffitti in telo termoteso che...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Swimming Pools / Interior Design
    Archilovers On Instagram