La Casa Verde | Caterina Scamardella Architettura|Home Staging

Novara / Italy / 2020

0
0 Love 259 Visits Published

Ecco la Casa Verde, così chiamata da uno dei colori presenti più o meno in ogni stanza.


Ci abbiamo messo quasi quattro anni, ma finalmente è (quasi) terminata.


“Terminata” è una parola grossa quando si parla di una casa, perché nelle case non si finisce mai! Qualcuno dice che ci vogliono 7 anni per completarle, ma io non sono tanto convinta di questa cosa.
Una casa, come ho avuto già modo di dire, è un organismo vivente, fatto non solo dai muri che la perimetrano, ma fatta principalmente dalle persone che la abitano. E’ proprio per questo che la casa si evolve e cresce con noi, vive le nostre stagioni e cambia, quindi non terminerà mai.


Questa nello specifico è stata costruita dal vecchio proprietario che era un muratore, ha già vissuto 50 lunghi anni di storia di una famiglia di 4 persone.


Noi ci siamo arrivati che io avevo il pancione e ci siamo entrati con alcune stanze senza ancora il pavimento montato (lo studio in particolare!).
Quindi ha già vissuto un pezzo della nostra storia e ancora ne vivrà, ha cambiato tante facce e chissà come sarà…


Diciamo che al momento ha raggiunto una configurazione più o meno “completa”.


Questa casa è stata ed è ancora il progetto più difficile per me, perché in questo caso non ero solo da questo lato del tavolo da disegno/scrivania, ma ero una delle dirette interessate. Una…appunto.


Non è raro che marito e moglie litighino per la ristrutturazione della propria casa mentre la stiamo progettando assieme. In questo caso ero io la moglie. E tanti compromessi ho dovuto raggiungere.


Un esempio? I faretti, che io non amo particolarmente ma che hanno risolto un’illuminazione che fosse flessibile, dal momento che non si riusciva a trovare un accordo sulla posizione degli arredi e così, tra le altre cose, ci siamo ritrovati con tre prese TV nel soggiorno ai vari angoli della sala – noi che la TV nemmeno la accendiamo certi giorni!


Per il resto, abbiamo cercato di renderla come più piaceva a noi e al piccolo che poi è arrivato e che dai 18 mesi in poi ha iniziato a partecipare attivamente alle scelte, abbiamo deciso di conservare quanto poteva essere conservato, come il pavimento delle camere, e abbiamo recuperato le porte che potevano essere recuperate.


Ancora ci sarà da fare, come sostituire alcuni pezzi, ristrutturare il vecchio bagno, cui abbiamo solo cambiato un poco il look per ora e, soprattutto, completare il sottotetto per …uno studio più grande (?) una zona relax e sicuramente dei posti letto in più, visto che abbiamo sempre ospiti!


Mentre caricavo le foto mi veniva chiesto che stile è questa casa.
Nessuno in realtà, tutti e nessuno. E’ lo stile che ci siamo inventati.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ecco la Casa Verde, così chiamata da uno dei colori presenti più o meno in ogni stanza. Ci abbiamo messo quasi quattro anni, ma finalmente è (quasi) terminata. “Terminata” è una parola grossa quando si parla di una casa, perché nelle case non si finisce mai! Qualcuno dice che ci vogliono 7 anni per completarle, ma io non sono tanto convinta di questa cosa.Una casa, come ho avuto già modo di dire, è un organismo vivente, fatto non...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram