North Carolina Museum of Art

Progetto di ampliamento del Museo di Arte della Carolina del Nord Raleigh / United States / 2010

3
3 Love 4,896 Visits Published
Il progetto di ampliamento è consistito nella realizzazione del “West Building”, un nuovo volume rettangolare immerso nel verde che annette al museo quasi 12mila metri quadrati con un ristorante, un negozio ed ulteriori attrattive per i visitatori.

I nuovi spazi espositivi consentono la trasformazione dell’edificio esistente – l’East Building (1983) progettato dall’architetto Edward Durell Stone (1902–78) – in un nuovo centro dinamico dedicato a mostre temporanee, eventi pubblici, attività di formazione, con spazi anche per le funzioni amministrative.
Entrambi gli edifici sorgono in un’area verde dove il movimento ondulato delle colline è incorniciato dagli alberi del bosco. Alcune sculture sono esposte qui, in una suggestiva atmosfera naturale all’aperto.

L’edificio di nuova costruzione, rivestito in pannelli di alluminio ed ampie lastre di vetro, sembra quasi smaterializzarsi tra le morbide curve del paesaggio naturale. La copertura ripropone il ritmico movimento ondulato delle vicine colline, con un sistema di volte e cassettoni che consente l’ingresso della luce naturale all’interno. Il museo è tuttavia in grado di controllare la quantità di luce naturale che entra durante il giorno: gli oculi delle volte sono dotati di una tela rada rimovibile che consente di calibrare la forza della luce, potenzialmente dannosa per alcune opere esposte; le pareti vetrate sono invece completate da tende in tessuto, di spessori e colori differenti, a seconda del tipo di opera che devono proteggere.

“Tutti gli elementi dell’edificio – spiega l’architetto Phifer – dagli oculi nel soffitto, progettati per consentire il controllo della luce naturale, alle ampie vetrate per portare il paesaggio naturale all’interno, sono stati pensati in modo da poter offrire al visitatore la migliore esperienza possibile di riconoscimento della diversità nell’arte”.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ampliamento è consistito nella realizzazione del “West Building”, un nuovo volume rettangolare immerso nel verde che annette al museo quasi 12mila metri quadrati con un ristorante, un negozio ed ulteriori attrattive per i visitatori. I nuovi spazi espositivi consentono la trasformazione dell’edificio esistente – l’East Building (1983) progettato dall’architetto Edward Durell Stone (1902–78) – in un nuovo centro dinamico dedicato a mostre temporanee, eventi pubblici, attività di...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Client North Carolina Museum of Art
    • Status Completed works
    • Type Museums / Art Galleries
    • Websitehttp://www.ncartmuseum.org
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users