CASA PR | OFFLINE | officina d' architettura

A L L M Y F A V O U R I T E C O L O R S Pozzallo / Italy / 2020

2
2 Love 411 Visits Published

La ristrutturazione di questa casa per una giovane coppia con tre bambini nasce dalla necessità di avere spazi più ampi e funzionali di condivisione della vita quotidiana e dal desiderio di dare agli ambienti un carattere e una personalità che riflettesse il gusto elegante e contemporaneo dei proprietari, affidando alla potenza cromatica di alcune tonalità, quali il blu navy, l’ottanio, il giallo senape e il rosso rubino, la caratterizzazione degli ambienti principali.



Tutto ciò si traduce in un equilibrio tra elementi “classici” rivisitati in chiave moderna e colori contemporanei, evidenziato da alcuni dettagli: come l’utilizzo del legno di rovere per gli arredi fissi, disegnati e realizzati su misura; le finiture metalliche dorate delle porte in ferro e dei corpi illuminati; l’utilizzo delle cornici in gesso, che inquadrano gli inserti di carta da parati, rese più moderne dalla scelta di essere applicate sul fondo continuo blu della parete del soggiorno.



Due grandi aperture mettono in relazione la zona giorno, che ha uno sviluppo a L, pensata come uno spazio unico, permeabile: da un lato si trova il living, delimitato dal pavimento in resina grigia che inquadra un tappeto attorno al pavimento esistente, dall’altro la cucina a isola e la lavanderia. L’effetto è un ambiente ampio, arioso, in cui circola molta luce!


Ad enfatizzare il passaggio tra il soggiorno e la sala da pranzo un “portale” libreria in rovere che sostiene e mette in connessione i due ambienti, su cui si affaccia, con una grande porta a vetri in ferro verniciato oro realizzata artigianalmente, la cucina ampliata rispetto all’esistente con l’inserimento di nuovi elementi in legno realizzati su misura, tra cui l’ampia isola con piano colazione, che si coordina con la boiserie che ingloba la porta scorrevole di accesso alla lavanderia.



Incorniciata nella parete del soggiorno, una porta in vetro latte da accesso al corridoio della zona notte: un ambiente dai colori caldi scandito da una carta da parati floreale e dall’illuminazione a soffitto, che evidenzia la presenza di vani più intimi e riservati destinati al riposo e al relax.



Da questa zona si accede ai bagni, ciascuno pensato per rispondere ai gusti e alle esigenze dei componenti della famiglia: Il primo, una sala da bagno, dedita al benessere e al relax, caratterizzata dal forte colore blu scuro della resina che si alterna a superfici rese preziose dal rivestimento effetto marmo e agli innesti puntuali di legno che restituiscono calore ed eleganza; il secondo, più quotidiano e dinamico, caratterizzato da un color rosso rubino che si interseca ad un rivestimento color terra dalla composizione cubica.



Ogni ambiente della casa viene rivisitato: l’area di ingresso assume una nuova importanza attraverso l’uso del colore che evidenzia la tridimensionalità dell’armadio guardaroba e della scala che conduce al piano superiore, anch’essa oggetto di un intervento di restyling.



Una combinazione di materiali e colori che scandiscono lo spazio, definiscono le funzioni, e danno vivacità agli ambienti domestici!

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione di questa casa per una giovane coppia con tre bambini nasce dalla necessità di avere spazi più ampi e funzionali di condivisione della vita quotidiana e dal desiderio di dare agli ambienti un carattere e una personalità che riflettesse il gusto elegante e contemporaneo dei proprietari, affidando alla potenza cromatica di alcune tonalità, quali il blu navy, l’ottanio, il giallo senape e il rosso rubino, la caratterizzazione degli ambienti...

    Project details
    • Year 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users