Abitazione moderna a Elordigane

Controtelaio Mekkit3D e Kubikina K6100 Mungia / Spain

22
22 Love 539 Visits Published

Alla periferia del comune di Mungia (Bizkaia) e immersa in un ambiente naturale, sorge una casa unifamiliare sviluppata su un unico livello in cui si è cercato di mantenere forte un legame tra l'architettura interna dell’abitato e la natura che lo circonda. Si può così godere di viste uniche grazie a molteplici e grandi vetrate, ma mantenendo comunque la massima privacy.


 



Dal bagno si può godere della natura in qualsiasi momento dell'anno, trasformando l'esperienza della doccia in una fusione assoluta con un'atmosfera straordinaria.



La costruzione della casa è stata eseguita con sistemi di muratura a secco ed elementi di isolamento termico ed acustico ad alte prestazioni. Inoltre, sono state incorporate soluzioni di isolamento passivo, riscaldamento a pavimento e riscaldamento aerotermico.
La sua struttura inoltre sfrutta al massimo l’illuminazione esterna in ogni stanza. L’edificio si sviluppa infatti su una pianta rettangolare e i vari ambienti sono  collegati da un corridoio e tutti proiettati all'esterno attraverso grandi finestre o cubi di luce.


 



Subito all’ingresso si entra in un ampio e luminoso soggiorno diviso dalla cucina da due porte scorrevoli che, una volta aperte, sono completamente nascoste nella parete divisoria centrale. Realizzate in ferro e vetro, le ante sono state assemblate con il sistema scorrevole  Mekkit3D, installato nella versione EGO a filo con il pavimento ed il soffitto, che consente l'installazione delle porte senza traverso superiore.


 



Un lungo corridoio illuminato da varie vetrate esterne permette di accedere alle varie stanze tramite  una serie di porte scorrevoli in legno laccato e ferro, realizzate sempre con il sistema scorrevole Mekkit3D. La particolare progettazione di questo passaggio è stata studiata per regolare l’illuminazione esterna nelle varie stanze, offrendo una soluzione contemporanea ed estetica in linea con il design minimalista del progetto. Un altro ambiente di passaggio, trasversale rispetto al corridoio principale, è stato trasformato in un vero e proprio guardaroba annesso alla camera padronale, sfruttando ogni cm delle due pareti grazie a due armadi a muro, pensati e realizzati per avere il minor impatto visivo possibile quando le ante sono chiuse.  L’effetto finale è quello di due pareti bianche che nascondono ampi spazi utili, celati dietro un design ricercato e la funzionalità delle cerniere per mobili regolabili su 3 assi Kubikina di Krona Koblenz.

22 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Alla periferia del comune di Mungia (Bizkaia) e immersa in un ambiente naturale, sorge una casa unifamiliare sviluppata su un unico livello in cui si è cercato di mantenere forte un legame tra l'architettura interna dell’abitato e la natura che lo circonda. Si può così godere di viste uniche grazie a molteplici e grandi vetrate, ma mantenendo comunque la massima privacy.   Dal bagno si può godere della natura in qualsiasi momento dell'anno, trasformando...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 22 users