Casa ANDREA FERRI e avv.CARMEN TIRELLA | Alessandro RIGOSELLI

STUDIO PRELIMINARE per una villa sulla fonte storica Forino (AV) / Italy / 2022

1
1 Love 2,130 Visits Published

Il progetto risponde alle richieste una giovane coppia. Lui un dinamico  ed entusiasta esperto di problematiche economiche  e aperto a soluzioni innovative e in grado di rapportarsi al territorio senza  indugiare a schematismi formali ed usuali. Lei una intrapprendente e incontenibile avvocatessa piena di entusiasmo e idealità, lanciata in mille battaglie senza arrestarsi di fronte all'immobilismo e all'inerzia, in una battaglia continua ed incessante.


Da questo nasce il bisogno di ritrovarsi nel contatto con la natura. Un incontro costante, intimo ed essenziale nello spazio  per attingere  forze  e sempre nuova ispirazione. Così la casa dal volume semplice e minimalista è un continuo aprirsi al paesaggio con ampie pareti vetrate. 


Posta su una pendenza accentuata, l'abitazione trova il suo motivo ispiratore dalla disposizione degli ambienti residenziali lungo tale direzione discendente. L'entrata e un'ampia terrazza solarium a quota stradale e poi la zona giorno al piano sottostante e la zona notte nel secondo piano, per arrivare al piano del garage e poi verso la zona a valle del bosco ceduo con piante di nocciole. Infine ad una antica fonte sorgiva interrata e definita da una storica struttura voltata in pietra. 


Lungo il percorso della rampa discendente che si apre a vedute panoramiche e illuminata da vetrate colorate.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto risponde alle richieste una giovane coppia. Lui un dinamico  ed entusiasta esperto di problematiche economiche  e aperto a soluzioni innovative e in grado di rapportarsi al territorio senza  indugiare a schematismi formali ed usuali. Lei una intrapprendente e incontenibile avvocatessa piena di entusiasmo e idealità, lanciata in mille battaglie senza arrestarsi di fronte all'immobilismo e all'inerzia, in una battaglia continua ed incessante. Da questo...

    Project details
    • Year 2022
    • Status Current works
    • Type Feasibility Studies / Apartments / Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users