Ristrutturazione appartamento DM | Pixel _ Architecture Studio - Arch. Stefano Govoni + Arch. Diego Masala

Alghero / Italy / 2020

0
0 Love 410 Visits Published

Da un’abitazione tipicamente anni ’70 a un open space luminoso e accogliente. Il progetto di ristrutturazione di questo appartamento ad Alghero, prende le mosse dalla necessità di restituire spazio e luminosità a una struttura caratterizzata da un forte senso di chiusura. La classica organizzazione con corridoio centrale di distribuzione, viene sostituita da un ambiente moderno e ottimizzato al massimo delle sue potenzialità.


Oltre alla ristrutturazione dell’appartamento è stato realizzato anche un ampliamento del piano superiore, accessibile tramite una scala in lamiera pressopiegata di acciaio Corten, posta all’ingresso principale. Una volta in cima, e dopo aver superato una zona relax, si accede alla veranda panoramica sul golfo di Alghero, ideale per godere delle sere d’estate.


La zona giorno si sviluppa nella parte più luminosa della casa, sfruttando l’esposizione a sud. La nuova disposizione degli ambienti, differente dalla precedente, ha richiesto una serie di cambiamenti impiantistici di rilievo. I vari interventi hanno consentito di valorizzare al massimo gli spazi, rivoluzionando completamente il vecchio assetto.


All’interno dell’open space trova collocazione la cucina con isola, dalle finiture in rovere naturale, legno laccato bianco opaco e top in Hi-macs Lg. Esagoni in gres si fondono con il parquet, anch’esso in rovere naturale, esaltandosi a vicenda in un contrasto deciso ma delicato. Nicchie e porte delle vecchie murature vengono riutilizzate con nuove funzionalità, mentre i tramezzi, completamente riprogettati, sono stati studiati per massimizzare gli spazi e donare confort grazie all’utilizzo di pareti con alte prestazioni acustiche. Tonalità di grigio scuro si accostano al bianco e alla resina, così da esaltarne maggiormente il carattere, pur nella semplicità.


Attraverso un gioco di controsoffitti la zona giorno si illumina di una luce diffusa che permea in tutto l’ambiente e ne aumenta il senso di intimità. L’intero impianto di illuminazione, così come di  condizionamento e oscuramento interno, fanno parte di un sistema integrato nella struttura stessa. Il risultato finale è lineare e pulito, senza troppi elementi visibili. Una generale tendenza al minimalismo e l’utilizzo di materiali semplici ma ricercati, sono la base portante della ristrutturazione di questo appartamento.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Da un’abitazione tipicamente anni ’70 a un open space luminoso e accogliente. Il progetto di ristrutturazione di questo appartamento ad Alghero, prende le mosse dalla necessità di restituire spazio e luminosità a una struttura caratterizzata da un forte senso di chiusura. La classica organizzazione con corridoio centrale di distribuzione, viene sostituita da un ambiente moderno e ottimizzato al massimo delle sue potenzialità. Oltre...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design
    Archilovers On Instagram