SPIGA 26 | Scandurra Studio

Milano / Italy / 2019

1
1 Love 997 Visits Published

Spiga 26 è un progetto di riqualificazione che trasformerà l’immobile esistente, sito in Via della Spiga 26 e accessibile anche da Via Senato 19, in un edificio esclusivo con spazi commerciali e direzionali. L’asset storico degli anni ’50, che sorge sui resti dell’antico Palazzo Pertusati nel cuore del Quadrilatero della Moda, sarà oggetto di una ristrutturazione di un oltre un anno che interesserà l’intera superficie di 12.000 metri quadrati. L’immobile è stato acquisito grazie alla joint venture tra Hines ed un investitore istituzionale olandese attraverso un fondo immobiliare gestito da Savills Investment Management SGR SpA.


La facciata su Via della Spiga è composta da un fronte continuo di tre piani fuori terra, perfettamente allineato agli edifici attigui, mentre la facciata prospicente Via Senato è composta da sei piani fuori terra, arretrati rispetto a Via Senato, conformemente agli edifici attigui. I due corpi di fabbrica, quello su Via della Spiga e quello su Via Senato sono collegati da una corte interna.


Il progetto Spiga 26 prevede la riorganizzazione planivolumetrica dell’immobile attraverso interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione edilizia, che permetteranno di ricavare un intero nuovo piano, pur mantenendo inalterata la superficie lorda totale.


Il progetto prevede inoltre una rimodulazione delle precedenti destinazioni d’uso, con un incremento della destinazione commerciale ai piani bassi del complesso immobiliare e consolidamento della funzione terziari, in sostituzione dell’attuale destinazione residenziale ai piani soprastanti.


Project Team:
Committente: Savills Investment Management
Development Manager: Hines Italy RE S.r.l
Progettazione integrata, Direzione lavori generale e Direzione lavori Strutture: SCE Project
Project Management: Avalon Technical Services Inc
Design Architect & Renders: SSA - Scandurra Studio Architettura
Progettazione impiantistica & Acustica: Moving srl Moschioni ingegneria impiantistica
Cost Control: GAD Global Assistance Development
Sicurezza: REAAS S.p.A.
Antincendio: GAE ENGINEERING SRL

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Spiga 26 è un progetto di riqualificazione che trasformerà l’immobile esistente, sito in Via della Spiga 26 e accessibile anche da Via Senato 19, in un edificio esclusivo con spazi commerciali e direzionali. L’asset storico degli anni ’50, che sorge sui resti dell’antico Palazzo Pertusati nel cuore del Quadrilatero della Moda, sarà oggetto di una ristrutturazione di un oltre un anno che interesserà l’intera superficie di 12.000 metri...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2020
    • Main structure Masonry
    • Client Savills Investment Management SGR S.p.A
    • Status Current works
    • Type Apartments / Office Buildings / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users