Concorso per la Riqualificazione del Cortile di Palazzo Bernini, Compagnia di San Paolo, Torino. | Marco Minari

UN BOSCO IN CORTILE Turin / Italy / 2020

1
1 Love 514 Visits Published

Il nostro Studio è stato selezionato tra i 5 finalisti che hanno presentato una proposta progettuale per la riqualificazione del cortile degli Uffici della Compagnia di San Paolo in piazza Bernini a Torino.


Un progetto di rigenerazione verde del cortile dell'edificio, affinchè diventi il più amato, desiderato e frequentato della zona! Un'occasione avere quasi 4000 mq nel verde a disposizione degli utenti degli uffici.


“Design for all” significa che tutto è accessibile a tutti, con le più diverse abilità; fare in modo che ogni elemento possa servire a più funzioni, che ogni persona possa e voglia trovare usi alternativi, che sia per tutti, ognuno con le proprie differenti capacità percettive, motorie e cognitive.


Una visione progettuale attenta al microclima urbano, che preveda colori chiari e materiali con basso fattore di assorbimento solare e alto valore di SRI (Solar Reflectance Index), la capacità di riflettere i raggi solari o albedo, in modo da diminuire l’effetto isola di calore e avere temperature più basse in estate (vedi pavimentazioni).


Progetto: arch. Marco Minari con arch. Gaetano Di Fede e arch. Andrea Sillano

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nostro Studio è stato selezionato tra i 5 finalisti che hanno presentato una proposta progettuale per la riqualificazione del cortile degli Uffici della Compagnia di San Paolo in piazza Bernini a Torino. Un progetto di rigenerazione verde del cortile dell'edificio, affinchè diventi il più amato, desiderato e frequentato della zona! Un'occasione avere quasi 4000 mq nel verde a disposizione degli utenti degli uffici. “Design for all” significa che tutto...

    Project details
    • Year 2020
    • Main structure Mixed structure
    • Client Compagnia di San Paolo
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Office Buildings / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users