ATTICO VDR | alessandropuglisiarchitetto

Caltanissetta / Italy / 2020

6
6 Love 1,458 Visits Published

La ristrutturazione di un attico per una coppia di professionisti è stata l' occasione per ripensare l'ultimo piano di un edificio residenziale situato in una delle arterie principali della città. Esso è concepito come un insieme di aree, dinamiche e flessibili, con funzioni diverse, che confluiscono l' una nell' altra senza soluzione di continuità.


L'unità spaziale e lo studio della sua percezione hanno guidato il lavoro di ristrutturazione, non solo nel suo disegno, ma anche nella definizione dei particolari costruttivi, nella scelta dei materiali e nel progetto dell'arredo. La scansione degli ambienti è semplice, l' eliminazione di qualsiasi ostacolo visivo, rende lo spazio fluido. Le connessioni diventano percorsi prospettici. 


 Le superfici in legno, insieme a quelle in cemento, in contrasto con le finiture laccate bianche delle boiserie, sono alla ricerca di un costante equilibrio tra loro, grazie anche allo studio dell' illuminazione, che insieme agli arredi, sono parte integrante del progetto architettonico stesso.


 


Crediti


Progetto: alessandropuglisiarchitetto


Area: 160 mq


Impresa: Coviseff


Fornitori: Kerakoll Design House, Mardegan, Bticino, Antonio Lupi, Treemme, Deltalight, Poltrona Frau, Poliform, Arclinea


Artigiani: La Giusa Mobili

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione di un attico per una coppia di professionisti è stata l' occasione per ripensare l'ultimo piano di un edificio residenziale situato in una delle arterie principali della città. Esso è concepito come un insieme di aree, dinamiche e flessibili, con funzioni diverse, che confluiscono l' una nell' altra senza soluzione di continuità. L'unità spaziale e lo studio della sua percezione hanno guidato il lavoro di ristrutturazione, non solo nel suo...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users