PROGETTO PER UN PONTE PEDONALE | Fabio Giorgis

Disegni per un concorso di idee. Italy / 2014

0
0 Love 250 Visits Published

I disegni e le foto si riferiscono ad un progetto realizzato per un concorso di idee. Il lavoro poi non fu portato a termine, per i soliti impegni di lavoro improrogabili,  e quindi vi fu la rinuncia a partecipare al concorso. 


Rimane però l'idea di massima di un progetto volto alla individuazione di una soluzione slegata dai modelli più seguiti in quel momento dai progettisti, per intrapprendere un percorso a mio avviso differente, suggerito da immagini e forme volte al divertimento - quasi puerile -  e fortemente colorate; finalizzato alla rivitalizzazione di una anonima periferia urbana.


Per quanto riguarda i materiali, accato all'acciaio che costituisce la struttura del ponte, si pensò di utilizzare  elementi di rivestimento in pietra, in resina (gli elementi colorati in verde) e in pannelli metallici sottili con particolare trattamento superficiali. La parte in resina epossidica trasparente colorata contiene lampade in grado di illuminare la sera il percorso.  Tutti questi  elementi di rivestimento dovrebbero accentuare le singole forme che si legano le une alle altre a costituire  la struttura centrale del ponte.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I disegni e le foto si riferiscono ad un progetto realizzato per un concorso di idee. Il lavoro poi non fu portato a termine, per i soliti impegni di lavoro improrogabili,  e quindi vi fu la rinuncia a partecipare al concorso.  Rimane però l'idea di massima di un progetto volto alla individuazione di una soluzione slegata dai modelli più seguiti in quel momento dai progettisti, per intrapprendere un percorso a mio avviso differente, suggerito da immagini e forme...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Steel
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Bridges and Walkways
    Archilovers On Instagram