FERRARI, Nuova Gestione Sportiva. Progettista: Wilmotte & Associés

Responsabile UT di cantiere per Italiana Costruzioni SpA Maranello / Italy / 2015

0
0 Love 672 Visits Published

L’edificio della Ferrari Nuova Gestione Sportiva è concepito per incarnare i valori di un’azienda conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti e per lo stile che la caratterizza. L’edificio che deve rappresentare negli anni a venire la Scuderia Ferrari, un “progetto epocale”, occupa un’area (comprese aree verde e viabilità interna) di 26.000 mq e si sviluppa su 5 livelli complessivi. La facciata esterna è completamente vetrata e contribuisce assieme ai due grandi giardini interni alla illuminazione naturale degli spazi dedicati agli uffici. La realizzazione di un edificio a ‘basso consumo’ nasce come proposta migliorativa presentata dall’impresa esecutrice alla Committenza e si è concretizzata nella costruzione di un edificio in classe energetica A ‘nZEB’ nonchè ‘NZEB’ (si intende Net Zero Energy Building NZEB un edificio per il quale il bilancio energetico calcolato su base annuale dimostri che la quantità di energia primaria consumata viene integralmente compensata con produzione di energia da fonti rinnovabili; nearly Zero Energy Building nZEB un edificio per il quale il bilancio energetico calcolato su base mensile, mediante l’applicazione della CTI 14/2013, dimostri che la quantità di energia primaria consumata nell’anno e non compensata con produzione di energia da fonti rinnovabili sia inferiore ad una modesta soglia stabilita alla luce della normativa energetica italiana di prossima emanazione). 


L’edificio Ferrari NZEB è caratterizzato da


ridottissimi consumi energetici, 


recupero del cascame termico dovuto ai 


processi produttivi, 


elevato utilizzo dell’illuminazione naturale, 


elevato utilizzo di energia solare sia per la produzione di energia termica che elettrica, utilizzo di motori, inverter, gruppi di continuità ad alta efficienza. 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio della Ferrari Nuova Gestione Sportiva è concepito per incarnare i valori di un’azienda conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti e per lo stile che la caratterizza. L’edificio che deve rappresentare negli anni a venire la Scuderia Ferrari, un “progetto epocale”, occupa un’area (comprese aree verde e viabilità interna) di 26.000 mq e si sviluppa su 5 livelli complessivi. La facciata esterna è...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2015
    • Main structure Mixed structure
    • Client Ferrari SpA
    • Contractor Italiana Costruzioni SpA
    • Cost 43 mln
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Factories
    Archilovers On Instagram