CONCORSO PER LA NUOVA SEDE OPERATIVA E DIREZIONE GENERALE BCC PACHINO Progetto qualificato | Scannella Architects

Pachino / Italy / 2020

0
0 Love 644 Visits Published

La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere. (Le Corbusier)
 
In questo aforisma del più importate architetto del ‘900 è contenuto il principio informatore del nostro progetto. Abbiamo provato a far convivere forma, funzione, efficienza, ma anche sentimento, aspirazioni e obbiettivi. In una parola abbiamo cercato di tradurre, attraverso dei volumi costruiti, la storia e il futuro dell’istituzione bancaria e di quello che essa ha significato e significherà per il territorio. Questo il richiamo ai concetti del volo, della freccia, dell’abbraccio di cui l’edificio si fa interprete. Cerca di farlo in coerenza con i valori paesaggistici che il luogo proclama, inserendosi riteniamo armonicamente in esso per forma, materiali e colori in modo attento ai principi di sostenibilità globale, olistica, provando a restituire qualcosa per quello che il territorio ha dato e darà. Vuol restituire assenza di inquinamento, confinamento della CO2, tessuto verde non solo decorativo bensì struttura e prodotto utile, anche da restituire solidalmente al territorio.
Vuole anche affermare che è possibile costruire un diverso presente che si fonda sulla storia e su apparato etico, oltre gli stereotipi o le mode, rispondendo ad un preciso apparato organizzativo e funzionale esso stesso fondamento della sostenibilità a lungo periodo dell’istituzione e, in questo, valgono ancora, dopo migliaia di anni, i principi della firmitas, utilitas, venustas. La nostra fabbrica si radica al suolo, matericamente e densamente, ma poi si libra nello spazio nelle tre dimensioni e aspira a diventare “polo” nella luce del giorno e “lanterna”, nel buio della notte; un “marcatore del territorio” presente e discreto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere. (Le Corbusier) In questo aforisma del più importate architetto del ‘900 è contenuto il principio informatore del nostro progetto. Abbiamo provato a far convivere forma, funzione, efficienza, ma anche sentimento, aspirazioni e obbiettivi. In una parola abbiamo cercato di tradurre, attraverso dei volumi costruiti, la storia e il futuro dell’istituzione bancaria e di quello che essa ha...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Office Buildings / Banks
    Archilovers On Instagram