CASA A PORTO FRAILIS_ ristrutturare gli anni 80 | Sergio Aruanno

il paesaggio dentro casa Tortolì / Italy / 2019

0
0 Love 578 Visits Published

Recupero di una vecchia abitazione realizzata negli anni 80 ubicata nello scenario paesaggistico della baia di Porto Frailis a Tortolì, paesaggio su cui primeggia la torre di San Gemiliano, l'originaria Taratasciàr, in arabo tredicesima torre, vedetta contro gli invasori dal mare.


Una natura potente ricca di colori e profumi di cui la vecchia casa non ha mai goduto a pieno. I nuovi proprietari hanno desiderato di essere un tutt'uno con il paesaggio circostante, una commistione continua di dentro fuori, un vivere quotidiano immersi nella luce, nei colori del mare e soprattutto sotto l'occhio vigile della torre.


 Una ristrutturazione totale che dota l'abitazione di ampie aperture in modo che gli ambienti, attraverso scelta di visuali verso i punti più aperti del paesaggio, possano essere proiettati verso l'esterno .


La luce zenitale completa il tutto portando il cielo nella cucina.


L'originario spazio esterno del giardino, sistemato in acclività molto accentuata, viene rimodellato in modo da avvicinare le quote dell'abitazione a quelle del tappeto verde fino a costituirne una continuità.


 Una grande terrazza coperta consente la visione del mare restando protetti dal sole aggressivo estivo, mentre un'altra terrazza, in posizione elevata fa godere l'intero paesaggio della baia, un timidissimo raffronto con l'inconfondibile ruolo di guardia della torre di San Gemiliano.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Recupero di una vecchia abitazione realizzata negli anni 80 ubicata nello scenario paesaggistico della baia di Porto Frailis a Tortolì, paesaggio su cui primeggia la torre di San Gemiliano, l'originaria Taratasciàr, in arabo tredicesima torre, vedetta contro gli invasori dal mare. Una natura potente ricca di colori e profumi di cui la vecchia casa non ha mai goduto a pieno. I nuovi proprietari hanno desiderato di essere un tutt'uno con il paesaggio circostante, una commistione...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Contractor Ditta edile_Emanuele Melis Jerzu_Imp. elettrici Ditta Andrea Carta Tortolì_Imp. idrici Ditta Fabio Piu Tortolì_ marmi Ditta Ogliastra Graniti Tortolì_ Ringhiere e cancelli Ditta Cesare Demurtas Arzana, arredi su misura Ditta Legno Service Tortolì, infissi Ditta Antonello Monni Tortolì_giardino Ditta Terra Birdis Tortolì
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram