ALM | PLUS ULTRA studio

Domestic Jungle Apt Milano / Italy / 2020

35
35 Love 1,887 Visits Published

Due livelli per una giovane famiglia di quattro persone, un’occasione per sperimentare con nuovi accostamenti di materiali, colori e texture, creando scenari diversi all’interno dello stesso appartamento.


Contestualmente alla ristrutturazione, il recupero dell’ampio spazio del sottotetto ha consentito di sperimentare un layout non convenzionale con la zona giorno estesa su due livelli: al piano inferiore un’accogliente e ampia zona di ingresso in continuità con zona pranzo e cucina e al livello superiore un ampio spazio living caratterizzato dalle falde inclinate e da un ampio terrazzo.


Il piano inferiore gioca sulla presenza del verde, reale e illusorio: di fronte all’ingresso una grande parete rivestita in carta da parati Cole&Son con un motivo “palm jungle” nasconde la porta verso la zona notte e una nicchia per la tv; sulla parete opposta la scala è integrata in un volume in arredo fisso in noce che prevede una seduta e un ampio volume cavo destinato ad alloggiare piante così da estendere verso l’interno l’atmosfera del terrazzo. Il progetto vuole rafforzare ulteriormente la continuità visiva tra interno ed esterno, già esistente grazie agli ampi serramenti, anche attraverso la presenza di piante all’interno e alla palette cromatica e materica.


Soggiorno e cucina sono concepiti come due ambienti separati ma in continuità visiva tra loro: il limite è definito da un cambio di pavimento che da parquet in rovere diviene un pavimento in ceramica. La cucina, disegnata e realizzata su misura, ripropone il calore del rovere sulle basi in linea e sul piano di un tavolo anch’esso disegnato su misura. I pensili realizzati in mdf colorato in pasta riprendono la vibrazione cromatica del pavimento.


Un’ampia parete in arredo laccato chiaro con una soglia in noce, separa la zona giorno dalla stanza giochi dei bambini, caratterizzata, come le camere da letto, da un basamento colorato che riprende i toni di verde della carta da parati.


Al livello superiore, lo spazio è modulato dalla luce e dominato dai colori chiari: se a livello inferiore il rapporto è col verde che circonda la casa, qui la relazione è col cielo e con la luce naturale che inonda l’ambiente. La scala rivestita in stuoia è protetta da un parapetto in metallo verniciato e da uno in muratura piena. Lo spazio è articolato dalla presenza di due grandi “monoliti” rivestiti in ceramica texturizzata, la cui superficie vibra in accordo con la luce. Questi nascondono sul retro dei vani contenitivi, a giorno e chiusi, creando tra loro una soglia visiva che lascia intravedere una Vespa storica, parte della collezione del cliente.

35 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Due livelli per una giovane famiglia di quattro persone, un’occasione per sperimentare con nuovi accostamenti di materiali, colori e texture, creando scenari diversi all’interno dello stesso appartamento. Contestualmente alla ristrutturazione, il recupero dell’ampio spazio del sottotetto ha consentito di sperimentare un layout non convenzionale con la zona giorno estesa su due livelli: al piano inferiore un’accogliente e ampia zona di ingresso in continuità con...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 35 users