TRULLO ERMES | Rosaria Cocchia

Ristrutturazione di un trullo con ampliamento Alberobello / Italy / 2020

9
9 Love 2,145 Visits Published

 Trullo Ermes, in grado di accogliere fino a dieci ospiti, è  situato nella valle d'Itria sul  confine tra Alberobello e Martina Franca. E' un complesso di una decina di trulli con annesso ampliamento a formare due unità abitative collegate tra loro da una corte scoperta. La conformazione architettonica di tale  corte è stata il punto di partenza di tutto il progetto di riqualificazione e fonte di ispirazione dell'interior design, essa rimanda alle influenze arabe che quei luoghi hanno avuto nei secoli addietro con le sue mura in pietra a vista con le aperture ad arco, con la possibilità di offrire all'ospite uno spazio dove trascorrere del tempo in pieno relax circondato una molte specie di piante provenienti da ogni parte del mondo come un vero e proprio riad arabo. Attraveso un apertura ad arco si accede al giardino esterno con piscina a sfioro, una zona divani con fireplace e sotto una pagoda tipica pugliese trova spazio una cucina in muratura ultraccessoriata.


Gli interni ,dove si possono ammirare molte volte ogivali a crociera che raggiungono i cinque metri di altezza, sono caratterizzati da un arredo semplice e quasi monocromatico. Il bianco calce è il colore prevalente sia per la pavimentazione che per i tessuti. Qui infatti il tessuto la fa da padrone per i baldacchini dei letti dalla forma tipicamente marocchina , per le testiere, per le tende utilizzate anche come chiusura degli armadi ricavati nelle nicchie, per le tende in tessuto idrorepellente nelle docce. L'illuminazione è affidata alle lanterne in ottone lavorate a mano e fatte arrivare apposta dal marocco.


Il bianco utilizzato per gli interni ma anche per le  facciate esterne  creano una atmosfera tipicamente pugliese.....il puglia style.


 

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     Trullo Ermes, in grado di accogliere fino a dieci ospiti, è  situato nella valle d'Itria sul  confine tra Alberobello e Martina Franca. E' un complesso di una decina di trulli con annesso ampliamento a formare due unità abitative collegate tra loro da una corte scoperta. La conformazione architettonica di tale  corte è stata il punto di partenza di tutto il progetto di riqualificazione e fonte di ispirazione dell'interior design, essa rimanda alle...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users