Miniresidenza al complesso monumentale Belvedere di San Leucio (CE) | Giulia Bonelli

Precious Home, Menzione speciale d'onore Caserta / Italy / 2008

0
0 Love 460 Visits Published

Concept


Precious Home, collocata in una delle sale del complesso monumentale Belvedere di San Leucio, è concepita per essere un ambiente funzionante, utilizzabile per lo svolgimento della vita domestica.


L’ingresso alla casa avviene attraverso un breve percorso attraversando il quale da un lato ci si può affacciare verso la terrazza belvedere e dall’altro si possono trovare due box che contengono le brochure informative delle 37 aziende che partecipano all’iniziativa.


Il tema dell’abitare contemporaneo, l’esigenza di giovani coppie o single di vivere in spazi minimi, spinge a studiare nuove soluzioni tese a organizzare luoghi confortevoli e flessibili: questo è il leitmotiv del progetto che disegna in circa quaranta metri quadri una  miniresidenza rinunciando alla semplificazione di rappresentarne solo un frammento.


Dal punto di vista compositivo l’alloggio si basa dalla sovrapposizione di più funzioni: la zona pranzo si apre al soggiorno, quest’ultimo fa da sfondo allo studio e nelle ore notturne il living si trasforma in camera da letto. Gli ambienti possono essere messi in comunicazione visiva o restare separati in base alle esigenze. Pannelli mobili, costituiti da telai rivestiti con preziosi tessuti separano o uniscono gli spazi: una piccola cucina e il bagno sono gli unici ambienti confinati.


Nel rispetto della richiesta di non poggiare l’allestimento sui muri del complesso leuciano, si è pensato ad una struttura indipendente: la “fodera” è occasione per configurare veri e propri prospetti interni che suggeriscono uno sguardo sul paesaggio domestico. Finestre si aprono su angoli di cielo, terra, verde, rappresentati da sete damascate a colore e variopinte ceramiche impersonano i fiori, gli uccelli e i prodotti dell’orto. Due aperture, infine, inquadrano si scorcio il belvedere di San Leucio e portano dentro alla casa i colori della Terra di Lavoro.


Quattro travi in quota sostengono i pannelli mobili, il sistema di illuminazione degli ambienti e l’apparato grafico costituito da piccole tavole illustranti le caratteristiche dei prodotti esposti.


Materiali e colori dell’allestimento


Il sistema espositivo è costituito da un telaio in legno- montanti e travi di dimensione 5x5 cm- chiuso da pareti in cartongesso; la “fodera” in alcuni punti si interrompe e mostra l’anima di sostegno e le pareti della sala. Il sistema costruttivo e i materiali scelti consentono una semplice e pulita messa in opera oltre che la possibilità di smontaggio per essere, con facilità di trasporto, ri-montati altrove, nell’ottica che la mostra di questi prodotti divenga itinerante. 


Le quattro travi metalliche in quota sono lasciate a vista per inquadrare l’architettura della sala.


 


Design team:


Giulia Bonelli- Capogruppo


Cristian Ambrosino Filagrossi


Bruno Cimmino


Sara Di Micco

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concept Precious Home, collocata in una delle sale del complesso monumentale Belvedere di San Leucio, è concepita per essere un ambiente funzionante, utilizzabile per lo svolgimento della vita domestica. L’ingresso alla casa avviene attraverso un breve percorso attraversando il quale da un lato ci si può affacciare verso la terrazza belvedere e dall’altro si possono trovare due box che contengono le brochure informative delle 37 aziende che partecipano...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram