Casa A210 | studio didea

Palermo / Italy / 2020

45
45 Love 4,018 Visits Published

La residenza interessata dall'intervento dello studio DiDeA si trova in un palazzo dell'inizio del XX secolo nel centro di Palermo ed è caratterizzata da stanze passanti, volte a padiglione affrescate, e pavimenti in marmette.
I clienti desideravano una casa adatta alle esigenze del vivere contemporaneo seppure rispettosa del valore storico dell’immobile, che ospitasse la loro ampia collezione di libri antichi e moderni e il loro grande pianoforte di famiglia dei primi del XX secolo.
Uno dei primi obiettivi dell'intervento è stato quello di far fluire più luce naturale all’interno dello spazio tramite l’apertura di vani nella muratura portante, sia in senso trasversale sfruttando la presenza di affacci contrapposti , sia longitudinalmente, allargando i vani esistenti centrali di passaggio tra le tre grandi stanze prospicienti la strada (studio, soggiorno e sala musica) e traslandoli in prossimità della muratura perimetrale. Una grande libreria attraversa le tre grandi stanze e corre sotto il filo dei vani di passaggio, caratterizzando fortemente lo spazio interno come un nastro. Il risultato è un ambiente living aperto e continuo.
Le pareti interne sono state dipinte con una tonalità chiara che conferisce una maggiore luminosità. Gli affreschi restaurati delle bellissime volte a padiglione, sono valorizzati tramite un’illuminazione diffusa. Nel soggiorno il pavimento centrale in marmette è messo ancor più in evidenza dal pavimento resinato grigio che attraversa quasi interamente l’appartamento.
Dall’ingresso attraverso un'ampia porta in vetro satinato scorrevole -che lascia cosi filtrare la luce- si accede alla cucina composta da un'isola che ospita piani cottura e lavello con piano in acciaio, e dai componenti a parete bianchi. Attraverso un vano nella muratura portante dalla cucina si accede poi alla sala da pranzo un'ampia stanza luminosa.
La zona notte si compone invece di una camera da letto, dove s’inserisce il letto in rovere naturale, disegnato su misura con comodini e testata retroilluminata, e la grande tela in tessuto beige che scorre su un telaio/binario trasformandosi all’occorrenza in tenda oscurante la finestra posizionata sulla parete retrostante il letto. Adiacente alla camera da letto, la cabina armadio in rovere naturale, anche questa disegnata su misura e realizzata artigianalmente, fa da disimpegno per il bagno . Quest’ultimo è rivestito in resina bianca ed è arredato da mobili realizzati su misura in rovere naturale, di cui uno pensile contenitore e l’altro sotto il grande top in corian con lavello integrato che poggia sulla vasca in corian rivestita da un pannello frontale in resina.


Crediti
Progetto: Studio DiDeA
Area: 220 metri quadri
Impresa : Buscemi Orestano
Fornitori: Kerakoll Design House, Kerakoll Design House, Albed, Dierre, Vimar, Deltalight, Davide Groppi, Dada, Antonio Lupi, Duravit, Zucchetti, Teuco, Caleido.
Artigiani: Wood farm di Nunzio Bonaccorso.

45 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La residenza interessata dall'intervento dello studio DiDeA si trova in un palazzo dell'inizio del XX secolo nel centro di Palermo ed è caratterizzata da stanze passanti, volte a padiglione affrescate, e pavimenti in marmette.I clienti desideravano una casa adatta alle esigenze del vivere contemporaneo seppure rispettosa del valore storico dell’immobile, che ospitasse la loro ampia collezione di libri antichi e moderni e il loro grande pianoforte di famiglia dei primi del XX...

    Project details
    • Year 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 45 users