Promenade Tiburtina | Fabrizio Forniti

Progetto di un'area esterna a servizio di dipendenti e clienti degli uffici annessi Rome / Italy / 2019

1
1 Love 466 Visits Published

Il progetto qui presentato si colloca all’interno di una più vasta programmazione che interessa tutta l’area esterna di pertinenza di un grande complesso immobiliare a destinazione direzionale/privato. La porzione presa in considerazione per questa prima fase, si pone come filtro tra l’immobile e la grande arteria stradale di Via Tiburtina. Inizialmente l’area era destinata ad un parcheggio che sebbene di grande comodità, generava un’immagine generale del fabbricato piuttosto trascurata.

L’obiettivo, di comune accordo con la proprietà, è stato quello di riqualificare quest’area che combacia anche con il fronte di ingresso principale al fabbricato, mediante la realizzazione di uno spazio complesso contraddistinto da nuovi percorsi, aree di sosta e nuova vegetazione.

La geometria dei percorsi segue un andamento a “zig-zag” attraversato nel suo centro da un importante segno lineare, una Promenade centrale che ricongiungerà poi le future realizzazioni pensate per l’area. Per rimarcare ancor di più questi segni geometrici, sono stati utilizzati dei portali luminosi che, posizionati lungo il percorso ne permettono l’utilizzo anche durante le ore serali. Molto piacevole è l’impatto visivo che si ha anche dalla Via Tiburtina capace di comunicare modernità e di attirare l’attenzione dei passanti.

Anche la scelta dei materiali concorre a questa finalità grazie all’utilizzo di pavimentazioni realizzate in cemento architettonico e grès effetto pietra abbinate all’acciaio Corten con cui sono stati realizzati i portali luminosi.
Tonalità calde, che vogliono creare un ambiente confortevole e di relax.

Sono state previste diverse tipologie di vegetazione in base alle differenti esigenze da soddisfare: piante scenografiche, siepi profumate e schermanti per garantire una maggiore privacy, gruppi di arbusti selezionati per le qualità estetiche e alberature per favorire l’ombreggiamento durante i mesi più caldi senza dimenticare l’importanza che hanno le stesse per la produzione di aria pulita.

 

 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto qui presentato si colloca all’interno di una più vasta programmazione che interessa tutta l’area esterna di pertinenza di un grande complesso immobiliare a destinazione direzionale/privato. La porzione presa in considerazione per questa prima fase, si pone come filtro tra l’immobile e la grande arteria stradale di Via Tiburtina. Inizialmente l’area era destinata ad un parcheggio che sebbene di grande comodità, generava un’immagine generale del fabbricato piuttosto...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users