Interno a Bari | Antonella Mari

Bari / Italy / 2019

0
0 Love 630 Visits Published

Questa realizzazione è il risultato della fusione, ristrutturazione e arredamento di due immobili situati al decimo piano di un edificio di fine anni '50 ubicato nel centro di Bari. Le due unità, cui si accedeva tramite ingressi distinti, presentavano finestre a nastro su via Dante, tre finestre con un ampio balcone su Corso Cavour, oltre ad un affaccio su un cortile interno sul lato ovest.


Considerata l’ampiezza dell’appartamento risultante dalla fusione, il progetto di ridistribuzione dei vani è stato guidato dalla necessità di favorire l’ingresso e la diffusione della luce naturale anche nelle zone più interne, al fine di garantire un adeguato comfort in tutti gli ambienti. A tale scopo sono stati eliminati alcuni tramezzi in modo da creare un grande spazio di soggiorno che si estende trasversalmente in un ambiente centrale flessibile, che separa le zone notte e giorno. Queste ultime sono ubicate rispettivamente sui lati est ed ovest dell’appartamento e si configurano come zone indipendenti. Oltre alle due camere da letto, era richiesto uno studio, separato dal soggiorno da una parete vetrata. La zona giorno prevede una stanza ad uso lavanderia, un bagno per gli ospiti ed una cucina abitabile.


L’area libera ricavata al centro dell’appartamento è utilizzata in parte come zona pranzo, connessa al soggiorno e alla cucina, mentre nella parte più prossima all’ingresso è occupata da arredi fissi che definiscono disimpegni utilizzabili come guardaroba/spogliatoi, grazie ad un sistema di  pannelli scorrevoli su binari che consentono di chiudere o aprire completamente gli spazi. Gli arredi in metallo e rovere naturale realizzati su disegno, integrati ad un articolato sistema di pannellature pivot e scorrevoli, rendono lo spazio centrale dell'appartamento estremamente fluido e all'occorrenza riconfigurabile per mezzo della rotazione dei tre armadi centrali.


L'intervento ha previsto la sostituzione di tutti gli impianti, dei rivestimenti e dei serramenti esterni, realizzati in profilati metallici a taglio termico e vetri basso emissivi, con caratteristiche adeguate alle normative vigenti per la riduzione dei consumi energetici. Quanto alle finiture, oltre all’intonacatura, rasatura e tinteggiatura di tutte le superfici murarie, sono stati posati rivestimenti in resina a parete e a pavimento nei servizi igienici e nella cucina, mentre per la pavimentazione delle aree di soggiorno e della zona notte sono stati scelti listoni di rovere  naturale seghettato di grande formato.


Non essendo stato possibile realizzare un servizio fotografico, si allegano rendering fotorealistici del modello originale di progetto, integrato con modelli cad degli arredi acquistati sul mercato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questa realizzazione è il risultato della fusione, ristrutturazione e arredamento di due immobili situati al decimo piano di un edificio di fine anni '50 ubicato nel centro di Bari. Le due unità, cui si accedeva tramite ingressi distinti, presentavano finestre a nastro su via Dante, tre finestre con un ampio balcone su Corso Cavour, oltre ad un affaccio su un cortile interno sul lato ovest. Considerata l’ampiezza dell’appartamento risultante...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor Building Sas
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram