“Riqualificazione tramite interventi architettonici esterni di un edificio commerciale/direzionale” | Antonio Saporito

Pensilina in vetro e acciaio Quarrata / Italy / 2010

0
0 Love 1,923 Visits Published
L’intervento si è consisto in particolare:
Esecuzione della pavimentazione dei ballatoi e delle scale condominiali (tramite elementi in gres per i ballatoi e in legno per gli scalini della scala esterna)
 Sostituzione della facciata esterna di (tipo continuo) con una lastra di vetro strutturale di tamponamento sulla quale si è ancorato un ascensore panoramico che è stato installato all’interno del vano in c.a. già predisposto nelle precedenti autorizzazioni. Nell’intervento in questione - attuato in ottemperanza ai dettati della Legge per il superamento delle barriere architettoniche - è stata fatta la verifica delle condizioni d’accessibilità alla terrazza panoramica esistente all’ultimo piano del fabbricato.
 Realizzazione (con riparo della facciata dalle precipitazioni) di una piccola copertura in vetro e metallo. Detta copertura è stata posta all’ultimo livello della scala esterna in corrispondenza della terrazza panoramica e più precisamente a ridosso della copertura esistente in legno lamellare, metallo e lastre di policarbonato. La nuova copertura è stata ancorata meccanicamente alla struttura in cemento armato esistente della scala tramite staffe. I parapetti dei ballatoi prospicienti piazza Risorgimento sono stati delimitati da lastre di vetro e metallo per dare continuità alla copertura posta in alto sulla scala.
 Esecuzione d’opere atte al risanamento e conservazione delle parti in cemento armato (rasature e finiture con prodotti specifici, ecc.).
Le lastre di vetro che tamponeranno l’ascensore, misurano tutte 2,50 circa ml. x 1,75 ml. altezza fino a un massimo di 2,30 ml. con una superficie vetrata di 45,00 mq. realizzate in vetro STR 10+10+1,5 semitrasparente, temperato e accoppiato.
Il fissaggio è stato realizzato tramite uno speciale sistema dedicato (“Spider acciaio inox) mentre i componenti di fissaggio delle lastre, sono posizionati e fissati direttamente sulla struttura portante in c.a. esistente.
Il fissaggio degli accessori è avvenuto per mezzo di barra filettata e dimensionata in relazione ai carichi applicati.
Le finiture laterali sono state realizzate con profili in acciaio inox presso/piegato e per i giunti è stata impiegata una guarnizione estrusa strutturale per esterno di tipo neutro.
La struttura della copertura in vetro e metallo a protezione delle rampe e ballatoio all’ultimo livello è a sbalzo: sostenuta lateralmente da una struttura reticolare a forma di “portale” che riprende idealmente il motivo della cascata invertendo la geometria esistente della copertura della scala.
I portali della copertura in vetro, sono costituiti da elementi in metallo, ancorati alle strutture esistenti tramite una struttura reticolare triangolare e delle staffature metalliche d’ancoraggio a loro volta utili quali accessori specifici serviti per il fissaggio delle lastre. Dette lastre presentano inclinazione di tipo diverso per il posizionamento “a scaglie” che ha contribuito a migliorare il deflusso delle acque piovane.
Questo intervento si inserisce nel contesto della piazza che è di nuova progettazione, sia nello spazio circostante che nei materiali adottati per la realizzazione. Anche la facciata dell’edificio su cui è posta la scala e l’ascensore risulta armonizzata, grazie in particolare alla scelta dei materiali trasparenti come il vetro per le parti tamponate e l’acciaio per le strutture, alleggerendo così i volumi verso la piazza e favorendone la lettura dei pieni e dei vuoti della facciata retrostante.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento si è consisto in particolare:Esecuzione della pavimentazione dei ballatoi e delle scale condominiali (tramite elementi in gres per i ballatoi e in legno per gli scalini della scala esterna) Sostituzione della facciata esterna di (tipo continuo) con una lastra di vetro strutturale di tamponamento sulla quale si è ancorato un ascensore panoramico che è stato installato all’interno del vano in c.a. già predisposto nelle precedenti autorizzazioni. Nell’intervento in questione...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Business Centers
    Archilovers On Instagram