Torre Iberdrola

Bilbao / Spain / 2011

6
6 Love 4,682 Visits Published
La torre si sviluppa su 37 piani per complessivi 165 metri di altezza.
I primi cinque piani ospiteranno un hotel; gli ultimi otto accoglieranno gli uffici di Iberdrola, mentre nel restante spazio saranno ospitati altri uffici.

Pelli definisce il progetto un “obelisco di vetro”. La pianta dell’edificio presenta infatti una forma triangolare leggermente arrotondata che si assottiglia man mano che si innalza nello skyline, ricordando un obelisco.
La facciata è rivestita di una doppia pelle che consente viste panoramiche sulla città e sul fiume Ría, contribuendo al tempo stesso al rispetto di criteri di sostenibilità.

È inoltre prevista la realizzazione di 143 alloggi residenziali di lusso adiacenti alla torre. Il progetto residenziale è stato messo a punto dallo studio catalano di Carlos Ferrater, Luis Domínguez e Javier Martí. Si tratta di due edifici di otto piani che insieme alla torre di Pelli daranno forma alla futura Plaza Euskadi.
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La torre si sviluppa su 37 piani per complessivi 165 metri di altezza.I primi cinque piani ospiteranno un hotel; gli ultimi otto accoglieranno gli uffici di Iberdrola, mentre nel restante spazio saranno ospitati altri uffici.Pelli definisce il progetto un “obelisco di vetro”. La pianta dell’edificio presenta infatti una forma triangolare leggermente arrotondata che si assottiglia man mano che si innalza nello skyline, ricordando un obelisco.La facciata è rivestita di una doppia pelle che...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2011
    • Client Iberdrola
    • Status Current works
    • Type Tower blocks/Skyscrapers / Corporate Headquarters
    • Websitehttp://www.pcparch.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users