Casa V

due case in una Ragusa / Italy / 2020

1
1 Love 494 Visits Published

Questo progetto racconta la storia di una giovane madre che decide di acquistare l’appartamento di fronte all’attuale in cui vive.


L’appartamento è perfettamente uguale e diviso l’uno dall’altro da un muro portante.


Tutto lo studio di progettazione e dello styling, è concentrato sulla volontà di una giovane madre di regalare questo piccolo appartamento al figlio ma allo stesso tempo di accorparli, realizzandone uno solo con la caratteristica di essere multitasking e versatile, che può essere abitato da una coppia, da un uomo o da una donna.


Come sempre non è stato facile immaginare lo stile e le esigenze di un giovane ragazzo: è sempre più facile quando sono gli adulti a raccontarti le proprie esigenze e i propri gusti e il proprio life style,  ma alla fine, credo sia uscito un ottimo lavoro mettendo insieme stili e colori che si adattano a tutte le età.


Per la zona giorno ho scelto il legno e per i tessuti e gli accessori i colori dalle nuance naturali che vanno dal beige al sabbia al bianco creando un interno caldo, elegante e minimalista ma allo stesso tempo accogliente e vivibile; Le pareti e i soffitti saranno rigorosamente bianchi.


Ho deciso di lasciare i rosoni al soffitto che rendono l’ambiente più elegante e che ci ricordano l’età dell’immobile; proprio da qui, scenderà una grande sospensione che illuminerà il tavolo da pranzo in legno massello datato.


La cucina, realizzata su misura, sarà nascosta da un sistema di ante che si chiudono su se stesse, con pannello semplice pieno o, in alternativa possiamo optare per i pannelli in doghe. Il tutto realizzato su misura.


Per la zona notte invece, ho scelto i toni del grigio e blu che rendono l’ambiente un po’ più maschile, abbinato al colore naturale del legno. Qui non troveremo il letto con i comodini ma un grande divano letto voluto apposta per ricevere amici per guardare un film o giocare alla play.


Da qui c’è il passaggio all’altro appartamento dove sono state studiate varie soluzioni per arrecare meno danno possibile alla struttura. La struttura realizzata in mdf ha la doppia funzione di passaggio all’altro appartamento e da armadio. Ho creato una nicchia che diventa un piccolo angolo studio.


La grande cabina armadio sarà chiusa con una struttura a vetri e ferro che fa un pò industrial style ma di tendenza.


Per la stanza da bagno, ho scelto di progettare un bagno elegante ma sobrio utilizzando il marmo abbinato con della pittura materica o resina.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo progetto racconta la storia di una giovane madre che decide di acquistare l’appartamento di fronte all’attuale in cui vive. L’appartamento è perfettamente uguale e diviso l’uno dall’altro da un muro portante. Tutto lo studio di progettazione e dello styling, è concentrato sulla volontà di una giovane madre di regalare questo piccolo appartamento al figlio ma allo stesso tempo di accorparli, realizzandone uno solo con la caratteristica...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users