Miniappartamento in corte storica - 2005 | Franco Taunisio

Recupero di un rustico di piccole dimensioni Concorezzo / Italy / 2005

0
0 Love 1,176 Visits Published
Il Piano di Recupero è riferito a una piccola porzione di edificio ( ricadente nel vigente P.R.G. nella Zona A1-Centro Storico ) parte di una “cascina storica” per uso residenziale, in modo congruo alle prescrizioni del PRG.
La struttura è in muratura portante, i solai e la copertura sono in legno, con il manto in cemento amianto (eternit).
La porzione oggetto dell’intervento di ristrutturazione è intreclusa su tre dei quattro lati e quindi offre un solo affaccio esterno.
L’unità allo stato di fatto è costituita da due piani fuori terra oltre al sottotetto originario; i locali sono rispettivamente accessibili : il p.t. dall’area di cortile comune e il 1° p. da scala e ballatoio anch’essi comuni.
L’immobile si presenta in mediocre stato di manutenzione. L’intonaco sterno è ampiamente interessato da fenomeni di umidità saliente; le pavimentazioni interne sono in tavelle di cotto di remota realizzazione e al piano terra manca il vespaio aereato.
La nuova soluzione progettuale conserva la sagoma e le superfici complessive preesistenti acquisite dallo stato di fatto originario, proponendo quindi il riutilizzo dell’intero volume esistente.
L’intervento sugli spazi interni è rivolto esclusivamente al recupero residenziale dell’intera porzione, sia mediante opere di rifacimento strutturale che mediante l’adeguamento della facciata sul cortile.
L’ottimizzazione del riuso residenziale ha suggerito la soluzione di un bilocale più servizi distribuiti sui due livelli originari, con l’aggiunta di un soppalco praticabile e non abitabile nel sottotetto e affacciato sul primo piano, che quindi risulta essere un volume a doppia altezza.
Contestualmente la facciata libera dell’edificio subisce un adeguamento nell’ordine complessivo dei vani finestra e portefinestre.
Concorezzo 15/ 11/2004
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Piano di Recupero è riferito a una piccola porzione di edificio ( ricadente nel vigente P.R.G. nella Zona A1-Centro Storico ) parte di una “cascina storica” per uso residenziale, in modo congruo alle prescrizioni del PRG.La struttura è in muratura portante, i solai e la copertura sono in legno, con il manto in cemento amianto (eternit). La porzione oggetto dell’intervento di ristrutturazione è intreclusa su tre dei quattro lati e quindi offre un solo affaccio esterno.L’unità allo stato di...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2005
    • Client Privato
    • Contractor Impresa edile Mammoliti Franco; Infissi ditta Merra S.
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram